MELBOURNE - La Società Dante Alighieri di Melbourne offre una grande opportunità a due insegnanti di italiano del Victoria per migliorare le proprie competenze linguistiche attraverso un’esperienza immersiva in Italia, nel 2024.
Le due borse di studio, del valore di 8mila dollari ciascuna e messe a disposizione dalla Dante Alighieri insieme alla Italian Australian Foundation, garantiranno ai vincitori un’occasione irripetibile grazie alla quale potranno arricchire la scuola e la comunità australiana in cui insegnano e vivono.
Ai borsisti, che trascorreranno un periodo che va dalle due alle quattro settimane ad un corso intensivo presso una delle sedi italiane della Società Dante Alighieri, verrà anche data la possibilità di partecipare ad attività ed eventi in un ambiente stimolante che permetterà loro di entrare in contatto con altri colleghi da tutto il mondo.
“Siamo molto contenti di poter offrire ancora una volta queste borse di studio, con attività pensate per gli studenti delle scuole primarie, secondarie e anche terziarie; gli assegnatari delle borse di studio completeranno un programma che li aiuterà a supportare lo studio dell’italiano nella comunità”, afferma il Dr Dominic Barbaro, presidente della Società Dante Alighieri di Melbourne, che, fondata nel 1896, è la più antica tra le sedi anglofone della Società Dante Alighieri.
“Non c’è legame più forte con il patrimonio italiano, di quello offerto dalla lingua. I migranti italiani negli anni hanno dato un contribuito permanete a favore della comunità australiana, condividendo la loro lingua e cultura. Non c’è quindi da sorprendersi che l’Australia sia il paese con più studenti di italiano al mondo. Questo rende la formazione e il supporto degli insegnanti di italiano ancora più importante.
La Italian Australian Foundation è felice di collaborare con la Società Dante Alighieri di Melbourne a supporto di questa iniziativa”, aggiunge Rhonda Barro, Chair della Italian Australian Foundation, un’associazione il cui scopo principale è quello di offrire servizi educativi e culturali ai residenti australiani di discendenza italiana e a tutta la comunità.
Gli insegnanti interessati a inviare la propria candidatura per la borsa di studio, che dovrà pervenire entro il 2 ottobre, possono farlo dal sito della Società Dante Alighieri di Melbourne, o cliccando qui.