SYDNEY - L’ondata di caldo colpirà in particolare Sydney, la regione dell’Hunter e quella dell’Illawarra, mettendo a dura prova le riserve energetiche mentre milioni di persone accenderanno i condizionatori d’aria. La situazione è aggravata dalla manutenzione in corso di generatori elettrici dal ruolo critico nell’esercizio, con quattro di essi che questa mattina rimangono ancora fuori servizio.

Le autorità hanno emesso avvisi di blackout per oggi e domani, l’allerta di domani viene estesa anche ai residenti del Queensland. Le fasce orarie a rischio maggiore sono tra le 15:30 e le 19:30. Sopratutto in questa fascia orario, gli utenti sono esortati a limitare quanto possibile l’uso di apparecchiature elettriche e dei condizionatori, ferma restando l’osservanza delle condizioni di sicurezza.

In questi due giorni le temperature saranno tra i 10 e i 12 gradi superiori alla media stagionale, con punte vicine ai 40 gradi nelle zone occidentali di Sydney.

L’Operatore del Mercato Energetico Australiano (AEMO) ha reso noto di aver allertato il settore della generazione energetica invitandolo a collaborare con i gestori delle centrali e delle reti di trasmissione per incrementare la disponibilità di elettricità.

Ieri pomeriggio, l’AEMO ha comunicato che le riserve energetiche sono migliorate grazie alla risoluzione di alcune interruzioni che avevano riguardato le linee di trasmissione.

Il premier del NSW Chris Minns ha assicurato che ogni comunicazione con la comunità sarà tempestiva: “Abbiamo ricevuto rapporti preliminari che indicano una forte pressione sulla rete elettrica. Ne prendiamo atto. Forniremo aggiornamenti il più rapidamente possibile riguardo a eventuali interruzioni nella fornitura”.