Ci sono anche due italiani tra le 100 personalità più influenti nel campo della salute e della sanità secondo la nuova classifica pubblicata dalla rivista, Time. Sulla copertina di Time100 Health 2025, visibile anche sul sito online della rivista, compare il volto del direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, primo nella sezione “Titans” (Titani) della classifica.
Tra i 100 nomi figurano anche quelli di Francesco Rubino, nella categoria “Leaders”, e di Lorenzo Guglielmetti nella categoria “Catalysts” (Catalizzatori). Tra le personalità top, tra i Titani, compaiono anche Jay Bhattacharya, capo dei National Institutes of Health (Nih) degli Stati Uniti, responsabile della gestione di 35 miliardi di dollari annui per la ricerca biomedica, Robert F. Kennedy Jr, attuale segretario del Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani degli Usa, la principessa del Galles, Kate Middleton, e la filantropa Melinda French Gates.
Rubino è responsabile della chirurgia metabolica e bariatrica al King’s College di Londra. Nel 2024 ha guidato un gruppo di 50 esperti incaricati dalla rivista Lancet di ridefinire l’obesità come malattia. Obiettivo, migliorarne la diagnosi e il trattamento.
Guglielmetti è invece co-ricercatore principale del progetto ‘End TB’: ha pubblicato nel 2025 sul New England Journal of Medicine uno studio relativo a tre nuove terapie farmacologiche orali per il trattamento della tubercolosi resistente alla rifampicina, dimostratesi efficaci con una riduzione dei tempi di trattamento ed effetti collaterali ridotti.