SYDNEY – Due ragazzini di 13 anni si sono costituiti presso i comandi di polizia di Paddington e Kings Cross, in nottata, e stanno assistendo gli inquirenti nelle indagini sull’incendio che ha distrutto un edificio storico di sette piani a Randle Street, giovedì pomeriggio.
Il vicecommissario capo della polizia del NSW, Paul Dunstan, ha fatto appello per altri tre o quattro ragazzi visti nelle vicinanze de luogo del rogo: “Due tredicenni si sono costituiti, ma pensiamo che ci siano altri ragazzi di simile età, coinvolti”, ha detto.
Un testimone, che lavora nel negozio di ferramenta, dirimpetto all’edificio distrutto, ha detto di aver visto un gruppo di studenti, allontanarsi di corsa: “Erano tre o quattro ragazzi, che sono usciti di corsa da una delle port dell’edifico, avevano pantaloni grigi e giacca con il cappuccio, della scuola”, ha detto.
Le squadre dei vigili del fuoco sono state all’opera per tutta la notte per circoscrivere “l’incendio eccezionalmente intenso” in condizioni di rischio rappresentato dalle mura pericolanti che hanno accusato diversi cedimenti.
“È stato un incendio in rapida espansione, molto intenso, un edificio abbandonato, con vecchie travi di legno, alcune marcite, che hanno contribuito alla straordinaria intensità e propagazione”, ha detto il sovrintendente di Fire and Rescue NSW (FRNSW) Adam Dewberry.
L’ex fabbrica di cappelli Henderson, a Randle Street - Surry Hills, 110 anni d’età, è andata distrutta dall’incendio sviluppatosi poco dopo le 16:00 di ieri.
L’elevato calore sprigionatosi dal rogo ha fatto esplodere i vetri delle finestre degli edifici residenziali sul lato opposto della strada.
Gli inquilini sono stati fatti evacuare ed hanno dovuto trovare una sistemazione alternativa per la notte mentre i vigili del fuoco valutavano l’integrità strutturale dei loro condomini.
Il commissario dell’FRNSW Jeremy Fewtrell afferma che è troppo presto per poter dire cosa abbia causato l’incendio, gli inquirenti non possono ancora avviare un sopralluogo in sicurezza.
“I nostri inquirenti, assieme alla scientifica della polizia, inizieranno a fare queste valutazioni, ma ci vorrà del tempo. Abbiamo alcuni ingegneri presenti sulla scena che ci aiuteranno a prendere le nostre decisioni in sicurezza”.
L’edificio era in attesa di essere trasformato in un albergo da 123 camere, stando alla domanda di sviluppo edilizio presentata alla municipalità di Sydney dall’azienda Hanave Pty Ltd nel 2019.
I piani di costruzione stabilivano che le sezioni ai numeri civici 7-9 e 15 di Randle Street sarebbero state demolite, mentre quelle dall’11 al 13 avrebbero costituito il corpo dell’albergo.
È probabile che i residenti evacuati possano fare ritorno ai loro appartamenti nella giornata di oggi, la situazione sta venendo esaminata “caso per caso”.
“Una volta che l’operazione antincendio immediata si sarà stabilizzata, saremo in grado di condurre questo tipo di perizia, ha detto Fewtrell -. Con la luce del giorno sarà più facile valutare.”