BRINDISI - Momenti di tensione all’aeroporto di Brindisi, dove un gruppo di circa 150 passeggeri, diretti a Tirana su due voli partiti da Orio al Serio e da Bologna, ha inscenato una protesta dopo il dirottamento nello scalo salentino a causa del maltempo sulla capitale albanese. I disagi si sono verificati dall’alba, quando le avverse condizioni meteorologiche hanno reso impossibile l’atterraggio a Tirana. 

Secondo quanto ricostruito, una parte dei passeggeri ha forzato i controlli di sicurezza aeroportuali e ha raggiunto la pista, occupando l’area nei pressi dei due velivoli rimasti bloccati a Brindisi. L’obiettivo era quello di sollecitare una ripartenza immediata verso l’Albania.  

Lo scalo è stato presidiato da polizia, carabinieri e militari della Guardia di finanza, per evitare ulteriori problemi di ordine pubblico. Nonostante la protesta, non si sono registrati ritardi sui voli in arrivo o in partenza dall’aeroporto brindisino. 

Wizz Air, in una nota, ha confermato di aver “fornito piena assistenza ai passeggeri coinvolti, in conformità con le normative vigenti sui diritti dei passeggeri”, precisando che il dirottamento dei voli da Bologna e Bergamo è stato causato da condizioni meteorologiche avverse, indipendenti dalla volontà della compagnia.  

Per i due voli interessati, 33 passeggeri hanno accettato la sistemazione in hotel nelle vicinanze, mentre è stato offerto a tutti il rebooking gratuito su voli alternativi o il trasporto via terra, con eventuale pernottamento.  

Wizz Air ha infine ricordato che i passeggeri che hanno provveduto autonomamente a sistemazioni o trasporti alternativi possono chiedere il rimborso delle spese sostenute, presentando un reclamo attraverso il sito della compagnia, in linea con la normativa europea sui diritti dei passeggeri, ribadendo che “la sicurezza dei passeggeri e dell’equipaggio rimane la massima priorità”.