CANBERRA - Il leader dell’opposizione, Peter Dutton, ha promesso, se eletto, di investire ulteriori 1,5 miliardi di dollari nella linea ferroviaria per l’aeroporto di Melbourne, riducendo i tempi di spostamento dalla città a mezz’ora e alleviando la congestione sull’arteria autostradale Tullamarine Freeway.

L’investimento aggiuntivo porterebbe la quota del Commonwealth a 6,5 miliardi di dollari, ovvero la metà del costo stimato, e sarebbe eguagliato da un futuro governo di Coalizione del Victoria, ha dichiarato Dutton. Tuttavia, le prossime elezioni statali non si terranno prima di novembre 2026.

La condizione è che il finanziamento deriverà dalla cancellazione dell’impegno federale laburista di 2,2 miliardi di dollari per il Suburban Rail Loop, ancora in caso di vittoria della Coalizione alle elezioni nazionali del 3 maggio.

Tale scenario potrebbe mettere definitivamente la parola fine al controverso progetto, poiché lo stato, già fortemente indebitato, fatica a trovare altre risorse.

Il travagliato Suburban Rail Loop è un progetto ferroviario orbitale della lunghezza di 90 km che si propone di collegare il sud-est di Melbourne all’ovest esterno passando per l’aeroporto di Tullamarine, prevedendo il completamento della tratta est per il 2035.

La linea aeroportuale è un progetto separato che, nei decenni a venire, sarebbe collegato alla grande circonvallazione ferroviaria.

La premier Jacinta Allen non ha finora saputo spiegare come lo stato coprirebbe il deficit di finanziamento se un governo liberale federale dovesse cancellare i fondi, ma ha promesso di continuare con il progetto indipendentemente da quale partito governi a Canberra.

Allan sperava che il governo federale coprisse un terzo dei più di 30 miliardi di dollari necessari per la prima fase, ma finora ha ricevuto solo un impegno di 2,2 miliardi dal primo ministro Anthony Albanese.

L’ente indipendente Infrastructure Australia ha chiesto una “strategia di uscita” nel caso in cui il progetto non possa essere realizzato a causa dell’aumento dei costi.

In vista delle elezioni, Dutton ha annunciato ulteriori 50 milioni di dollari per il futuro trasporto pubblico nei sobborghi orientali e occidentali di Melbourne.

La strategia della Coalizione punta ai voti delle periferie, in particolare negli stati chiave del Victoria e del New South Wales.

Quest’ultimo annuncio segue quello fatto ieri da Dutton e dal leader dei Nazionali, David Littleproud, che hanno promesso 10 milioni di dollari per un nuovo radar meteorologico nel Queensland occidentale, dopo aver visitato un’area colpita dalle inondazioni.