CANBERRA - Le linee di battaglia politica sono state tracciate mentre il Partito laburista e la Coalizione si affrontano sulle modifiche fiscali in vista delle elezioni federali, previste per maggio.

Il leader dell’opposizione, Peter Dutton, si è ritrovato sottoposto a una crescente pressione dopo che martedì il ministro del Tesoro Jim Chalmers ha annunciato nel bilancio una serie di tagli fiscali, al costo di 17 miliardi di dollari, a vantaggio di ogni contribuente.

Dutton, invece che sostenere la misura alla quale la Coalizione ha votato contro in parlamento, ha scelto di modificare l’accisa sul carburante, una mossa che spera di vedere apprezzata dagli elettori alle prese con il caro vita.

Parlando questa mattina della misura, il ministro ombra del Tesoro Angus Taylor ha dichiarato che si tratta di “un sollievo molto incisivo ma mirato” per le famiglie lavoratrici, specialmente per coloro che percorrono lunghe distanze per recarsi al lavoro o accompagnare i figli a scuola.

“Girando per il paese, vedo costantemente che alcuni degli australiani che soffrono di più sono quelli che vivono nelle aree periferiche e in quelle regionali, con un mutuo da pagare e lunghi spostamenti per il lavoro e per le attività dei figli. La pressione del mutuo li sta mettendo in seria difficoltà economica”.

Taylor ha poi criticato l’approccio laburista, affermando che i tempi lunghi del loro taglio fiscale di 5 dollari a settimana non concederà alcun sollievo degno di nota alla crisi del costo della vita.

Viene stimato che il dimezzamento dell’accisa sul carburante, che costerà 6 miliardi di dollari avendo una durata di 12 mesi, farà risparmiare alle famiglie 14 dollari a settimana per un pieno di 55 litri, equivalente a un risparmio annuo di oltre 700 dollari. Una famiglia con due auto manterrà circa 1.500 dollari nelle proprie tasche.

Alla domanda perché questa misura di allentamento di pressione economica durerà solo un anno, Taylor ha sostenuto che la crisi del costo della vita sarà solo temporanea sotto un governo Dutton.

Questa sera, Dutton presenterà il piano da 6 miliardi di dollari nel suo discorso di replica al bilancio, promettendo un sollievo immediato per le famiglie e le piccole imprese.