PERTH - Il finanziamento prevede il miglioramento della rete delle arterie essenziali per il trasporto di prodotti minerari e agricoli e l’istituzione di un programma per facilitare lo spostamento delle merci dalle fattorie e dalle miniere ai supermercati o ai porti.
I fondi verrebbero distribuiti nell’arco di quattro anni coprendo i costi dei lavori di asfaltatura, ampliamento e rinforzo di strade, autostrade e ponti.
Il leader dell’opposizione, atterrato ieri a Perth, si è diretto immediatamente nei sobborghi settentrionali della città per un comizio elettorale nel seggio di Pearce. La sera stessa, ha ufficialmente lanciato la campagna del candidato liberale Jan Norberger presso i giardini botanici di Wanneroo.
Durante il suo intervento, Dutton ha attaccato il primo ministro e il ministro dell’Ambiente Tanya Plibersek per aver ritardato l’approvazione di un importante progetto di sfruttamento di un giacimento di gas in WA fino a dopo le elezioni, sostenendo che la decisione sia stata presa per compiacere gli elettori dei quartieri benestanti nei seggi urbani sulla costa orientale.
“Se fosse una buona notizia per il WA, non avrebbero già preso la decisione? Non l’avrebbero annunciata prima delle elezioni?” ha dichiarato Dutton davanti ai suoi sostenitori.
La Coalizione ha perso il seggio di Pearce a favore dei laburisti nelle elezioni del 2022, subendo una flessione del 14%. La popolarità del governo statale laburista aveva favorito il passaggio di consegne, segnando la prima sconfitta dei liberali nel seggio dalla sua creazione nel 1990.
Il WA sarà cruciale anche per la campagna elettorale del primo ministro Anthony Albanese, che ha già visitato lo stato 30 volte dal suo insediamento, segnalando l’importanza della giurisdizione nella sua strategia elettorale.