MELBOURNE - L’impegno è stato espresso nel corso di una tavola rotonda tenuta a Berwick nell’elettorato di Bruce, Melbourne sud-est, seggio al momento detenuto dai laburisti con un margine di oltre il cinque per cento.

Il leader dell’opposizione, Peter Dutton, sta puntando sulla sicurezza della comunità come uno dei pilastri principali della sua campagna elettorale. 

Parlando prima dell’incontro, il negoziante Harry Hutchinson ha raccontato di aver subito nove rapine e tentativi di rapina, tra cui un episodio in cui un suo dipendente è stato minacciato di essere investito. Hutchinson ha sottolineato l’impatto psicologico duraturo di queste esperienze.

Affiancato dal candidato liberale Zahid Safi, Dutton ha dichiarato di voler collaborare con il governo statale per rafforzare le leggi sulla libertà su cauzione e investire nella prevenzione del crimine minorile.

“Ci sono tanti modi in cui la criminalità può avere effetti negativi ed è fondamentale, come comunità, ascoltare queste esperienze”, ha affermato Dutton - egli stesso un ex agente di polizia - durante la tavola rotonda.

Secondo il sondaggista Kos Samaras, le questioni legate alla sicurezza sono particolarmente sentite nei sobborghi esterni della capitale del Victoria, dove l’instabilità economica accentua la preoccupazione degli elettori, timori che stanno penalizzando particolarmente il Partito laburista.

La Coalizione ha inoltre annunciato un investimento di 1,5 miliardi di dollari per le infrastrutture nei sobborghi esterni di Melbourne, destinato a finanziare completamente un collegamento ferroviario per l’aeroporto, a condizione che nel 2026 venga eletto nel Victoria un governo liberale.

L’analista elettorale Ben Raue ha sottolineato che, se il voto nel Victoria dovesse continuare a spostarsi verso i liberali, il Partito laburista potrebbe perdere anche la roccaforte dell’elettorato di Hawke.

Infine, Dutton ha annunciato un finanziamento di 3 milioni di dollari in tre anni per sostenere Maddie Riewoldt’s Vision, l’unica organizzazione australiana dedicata al sostegno delle persone affette da sindromi da insufficienza del midollo osseo.