NEWCASTLE - Il leader dell’opposizione si è cimentato in attività pratiche: ha piegato un tubo durante un’esercitazione di idraulica, ha usato un trapano a colonna e ha persino tentato di fare alcuni lavori elettrici. Dopo aver armeggiato con dei fili, ha poi scherzato: “Forse dovrei attenermi al mio lavoro di tutti i giorni”. “Nessun commento”, ha replicato l’adolescente che lo supervisionava.
La visita si è svolta nel collegio elettorale in bilico di Paterson, uno dei seggi sulla costa nord che i Liberali sperano di strappare ai Laburisti. Volontari in magliette blu sventolavano cartelli lungo la New England Highway con slogan come: “Suona il clacson per dire no alla tassa sugli ute” o “Suona per mandare via Albo”.
Tuttavia, il Partito laburista fa affidamento sull’opposizione locale all’energia nucleare per provare a difendere i seggi in bilico. Il piano della Coalizione prevede un reattore nucleare nell’ex centrale di Liddell, non lontano dal college, anche se Dutton non ha ancora visitato in via ufficiale il sito.
Il leader dell’opposizione ha continuato a battere il tasto sul costo della vita, promettendo tagli fiscali, una riduzione dell’immigrazione e la possibile indicizzazione delle soglie fiscali.
Dutton ha anche promosso un piano da 260 milioni di dollari per creare 12 college tecnici, TAFE inclusi, tra cui uno nella Hunter Valley, una possibile soluzione alla cronica carenza di manodopera nel settore edile.
La giornata si è conclusa con una tappa al distributore 7/11 di Metford, dove Dutton ha acquistato ciambelle e posato per una foto con una famiglia visibilmente sorpresa.