Gli apicoltori sono stati avvertiti di stare attenti e monitorare il territorio alla ricerca dell’ape da miele più piccola al mondo che, a dispetto delle sue dimensioni, è molto invasiva, perché potrebbe aver trovato una breccia verso l’Illawarra, insieme agli acari distruttivi che trasporta.
Un nido di api nane è stato recentemente trovato su una nave a Melbourne, che in precedenza aveva attraccato a Port Kembla, ha affermato il responsabile della protezione delle piante del Dipartimento delle industrie primarie, Satendra Kumari. Per questo la regione è ora in allerta per l’ape più piccola del mondo.
“Il nido è stato scoperto senza una regina, il che significa che c’era una piccola possibilità che una regina e uno sciame potessero aver lasciato la nave durante il suo viaggio - ha detto Kumari -. Stiamo esortando tutti gli apicoltori dell’Illawarra a prestare attenzione ai nidi sospetti, che possono essere difficili da individuare poiché si formano tipicamente sui rami circondati dal fogliame”.
Le api da miele nane crescono fino a circa 10 mm di lunghezza, ma sono altamente invasive, aggressive e ospitano diverse specie di acari parassiti.
L’apicoltore di Towradgi Dave West di Illawarra Bees ha detto che è stato il primo problema delle api nane di cui ha sentito parlare qui. “Lei, la regina scomparsa, non può continuare un alveare da sola - ha detto -. Non credo che quella regina sarebbe adottata da un altro alveare.
Normalmente la procedura prevede che qualsiasi nido trovato entro un paio di chilometri da Port Kembla venga avvelenato”.
West ha ricordato di aver già avuto a che fare con l’ape asiatica, e ottobre è il mese in cui l’allarme è alto contro la peste americana, una malattia infettiva. “Sono un buon barometro dell’ambiente - ha detto delle colonie di api -. Sono come le rane: inizi a usare troppi pesticidi e la gente inizia a notare che vedi meno api in giro”.
Tutto mentre l’apicoltura ha mostrato una rinascita negli ultimi dieci anni. Le api nane hanno un torace spesso rosso arancio o nero e una fascia addominale alternata marrone scuro e bianca.