Alla festa multiculturale organizzata dal Circolo Pensionati Italiani di Springvale, i 120 ospiti, fra soci e simpatizzanti, si sono uniti in coro per denunciare l’emergenza in corso in Ucraina e per raccogliere donazioni destinate a Kiev.

Dopo gli inni nazionali ucraino, australiano e italiano, il primo a prendere il microfono è stato il coordinatore dell’Associazione dei Circoli Pensionati Italiani del Victoria (Co.As.It.), Francesco Pascalis, che ha dichiarato: “Le guerre sono il modo più violento, folle e sconsiderato per risolvere le dispute tra i popoli e purtroppo ancora oggi alcuni uomini pensano che sia l’unica strada percorribile – ha detto –. La storia ci insegna che le guerre non hanno mai risolto nulla. L’invasione dell’Ucraina da parte delle truppe russe ha innescato una guerra assolutamente assurda che va contro quelle che sono le tendenze di tutti i popoli progrediti che sanno che c’è sempre spazio per trovare una soluzione in modo pacifico, attraverso il dialogo, l’incontro e il confronto di idee”.

“Ogni giorno mi sento triste e addolorato nel vedere le strazianti immagini che ci giungono – ha dichiarato il consigliere del Comune di Greater Dandenong, Richard Lim –. Anch’io ho vissuto nel bel mezzo di una guerra e so che significa. Ti stringe il cuore. L’invasione da parte dalla Russia di Putin su un Paese sovrano e democraticamente eletto è inaccettabile. È un vero e proprio crimine contro l’umanità”.                                                                                    

Il parlamentare statale della zona, Lee Tarlamis, ha aggiunto: “Ringrazio il Circolo Pensionati Italiani di Springvale per aver espresso la propria solidarietà verso il popolo ucraino. Tutti stiamo osservando le scene di fuga, panico, l’inutile distruzione di edifici, scuole e ospedali durante i bombardamenti. È necessario esprimere la nostra solidarietà, difendere e sostenere l’Ucraina. Grazie al circolo per questa opportunità e per la vostra dimostrazione di supporto alla comunità ucraina locale. Lo spirito da combattente del popolo ucraino continua a essere una ispirazione per tutto il mondo che ama la libertà”.

Intanto, nelle grandi città e nei sobborghi d’Australia, in molti stanno aderendo alle proteste condannando la Russia e il presidente russo Vladimir Putin. In un messaggio, il vicepresidente dello Ukrainian World Congress, Stefan Romaniw, ha affermato che la spontanea partecipazione di tanta gente è una chiara dimostrazione del sostegno del popolo australiano. Il presidente del Circolo Pensionati Italiani di Springvale, Biagio Di Blasio, nel ringraziare gli ospiti intervenuti, ha aggiunto la sua voce di protesta verso la Russia e parole di conforto per il popolo ucraino.

A conclusione del pomeriggio festivo multiculturale, allietato dalla musica di Tony Villella, i soci presenti hanno raccolto ben 1,000 dollari da versare al fondo speciale destinato agli aiuti umanitari per l’Ucraina; a loro si sono aggiunti i circoli di Kew-Camberwell-Hawthorn  con ulteriori 1,000 dollari, di Moonee Ponds con 770 dollari e di Ascot Vale con 615 dollari.