Non avrà il titolo ufficiale di Little Italy, perché quello dopo tanti anni d’attesa è andato a Leichhardt e alla sua Norton Street per essere stata la prima colonia italiana di Sydney, ma Canada Bay resta una delle aree più italiane della capitale del New South Wales. 
L’ennesima prova arriva da queste elezioni amministrative che vedranno il rinnovo del consiglio comunale e del sindaco il prossimo 4 dicembre. 

Fra i cinque candidati in gara per la poltrona di primo cittadino, due sono italiani d’origine. E in quattro schieramenti su cinque, c’è almeno un candidato consigliere che ha origini italiane, con tanto di nome e cognome del Bel Paese.

Per la poltrona di sindaco, d’italiani, ci sono l’indipendente Daniela Ramondino e il liberale Michael Megna che nella sua squadra ha anche Stephanie Di Pasqua di Concord e Lina Stuto di Five Dock.

Con il candidato sindaco laburista Julia Little c’è Maria Cirillo di Five Dock candidata al consiglio.

Nella lista dell’attuale sindaco di Canada Bay, Angelo Tsirekas, ex leader laburista ora candidato come indipendente, ci sono Joseph Cordaro di Drummoyne, e Carmela Ruggeri di Five Dock.

Nell’Inner West, dove il sindaco viene eletto dal consiglio comunale e non dagli elettori, si rinnovano solo i componenti del civico consesso. Poi, saranno questi, formata una maggioranza, a scegliere chi siederà sulla poltrona più alta dell’amministrazione locale. 

Di italiani in corsa al consiglio ci sono Victor Macrì e Vincent Randazzo nella circoscrizione di Marrickville, Jessica D’Arienzo nella circoscrizione di Dulwich Hill, Vittoria Raciti, Vivian Fezzuoglio e Adamo Raciti nella circoscrizione di Leichhardt. Stessa circoscrizione in cui è candidato, ma in un’altra lista, Michael Dello-Iacovo.