VARSAVIA – Donald Tusk ha rivendicato la vittoria alle elezioni politiche 2023 in Polonia. L'ex premier e presidente del Consiglio europeo, leader del partito Piattaforma civica, ha annunciato: "E' la fine di tempi oscuri, è la fine del dominio del PiS, ce l'abbiamo fatta. Sono la persona più felice sulla Terra. Faremo un buon nuovo governo democratico con i nostri partner".

Davanti ai suoi sostenitori ha scandito: "Ha vinto la democrazia, ha vinto la libertà, ha vinto la nostra amata Polonia. Questo giorno sarà ricordato nella storia come un giorno luminoso, la rinascita della Polonia. “Nessuno ci credeva un anno fa. Tre mesi fa non ne eravamo sicuri. Proprio ieri la gente veniva da me e mi chiedeva se potevamo farlo, perché non potevamo farlo da tanti anni” ha aggiunto. “Saluto tutti coloro che sono ancora in coda ai seggi elettorali, che questo risultato potrebbe essere ancora migliore. Oggi possiamo dire che questo brutto periodo è finito".

Tusk si è congratulato con i leader di Terza Via – che sarà in realtà la terza forza nel nuovo parlamento con un apparente ottimo risultato – e della Sinistra. “Abbiamo fatto una grande cosa insieme” dice Tusk. “Abbiamo vinto con la democrazia, abbiamo vinto con la libertà, abbiamo vinto con la nostra amata Polonia”, ha aggiunto secondo i media polacchi.

L'obiettivo di formare il nuovo governo sembrerebbe fuori portata per i conservatori di PiS, primo partito ma privi dei numeri necessari per la creazione di un esecutivo.

Affluenza record alle urne in Polonia. Secondo il capo della commissione elettorale, Sylwester Marciniak, si è recato ai seggi il 72,9% dei polacchi, la percentuale "probabilmente più alta" dalla caduta del comunismo nel 1989. In base agli aggiornamenti delle 21 del 15 ottobre (ora locale), i risultati degli exit poll IPSOS per TVN, Polsat e TVP vedono il PiS al 36,8%, pari a 200 seggi in Parlamento. La Piattaforma Civica (in polacco: Platforma Obywatelska, PO) di Tusk raccoglie il 31,6%, quindi 163 seggi, Terza Via è al 13,0% e 55 seggi, la Nuova Sinistra (Lewica) al 8,6%, pari a 30 seggi, e infine Confederazione al 6,2% con 12 seggi. Donald Tusk, quindi, potrebbe essere in grado di formare un nuovo governo insieme a Terza Via e Lewica.

Jarosław Kaczynski, presidente del PiS, ha sottolineato il risultato del suo partito ma ha ammesso che "non sappiamo" cosa succederà per la formazione del governo.

"Abbiamo davanti a noi giorni di lotta e di tensioni", ha detto parlando ai sostenitori del suo partito Legge e giustizia. Ma, ha aggiunto, "sia che siamo al potere sia che siamo all'opposizione, continueremo a realizzare il nostro progetto e non permetteremo che la Polonia venga tradita".

 E tuttavia il presidente del PiS ha concluso il suo intervento con la dichiarazione “vinceremo” e l’invito ad attendere ulteriori sviluppi.