CAGLIARI - Alessandra Todde continua a essere in vantaggio di poco sullo sfidante Paolo Truzzu nella corsa per le regionali in Sardegna quando mancano poco più di 500 sezioni alla conclusione.
Secondo i dati caricati sul portale regionale, 1321 sezioni scrutinate su 1844 (il 71,6%), la candidata del centrosinistra è davanti con il 45,5%, mentre l'aspirante governatore del centrodestra è al 45,2%.
Renato Soru si ferma, attualmente, all'8,3% e Lucia Chessa all'1%.
L'aspirante governatrice se eletta sarà la prima donna a governare la Sardegna dall'inizio della sua storia autonomista. Ha vissuto gran parte della sua vita fuori dall'Isola, tra il resto d'Italia e l'estero, lavorando in otto paesi diversi, tra cui Stati Uniti, Spagna, Inghilterra, Francia, Olanda.
Tecnologia, energia e finanza i suoi temi di azione, parla quattro lingue, compreso il sardo, tiene a precisare, nel 2018 rientra stabilmente in Italia. Imprenditrice e manager è stata amministratrice delegata di Olidata fino alla decisione, nel 2019, di candidarsi alle elezioni europee come capolista del M5s, ma non viene eletta.