HOBART – Con le elezioni ormai prossime in Tasmania, i liberali promettono di dimezzare i prezzi dei biglietti dell’autobus e di assumere maggior controllo sulle operazioni della compagnia che gestisce i servizi di trasporto pubblico, Metro, e i laburisti li seguono a coda facendo notare che sono stati i mancati investimenti del governo per assumere più autisti che hanno causato l’inaffidabilità dei servizi.
L’annuncio da entrambi gli schieramenti permetterà di ridurre la congestione di traffico se più residenti della Tasmania sceglieranno di usare i servizi di trasporto pubblico, e comporterà un risparmio settimanale di $17,50, dato che il biglietto per una corsa verrà ridotto dagli attuali $3,50 a $1,75.
“Meno macchine in circolazione, più gente sugli autobus, così possiamo gestire meglio il traffico”, ha detto il premier Jeremy Rockliff.
“Ma la questione chiave da affrontare è quella del carovita e noi rispondiamo immediatamente, dimezzando i costi dei trasporti pubblici e dei traghetti di servizio sul fiume Derwent”, ha aggiunto.
Un nuovo sistema di biglietteria verrà introdotto da un riconfermato governo conservatore, che il portavoce ai Trasporti e vice leader liberale Michael Ferguson ha descritto come “un’innovazione importante che permetterà all’utente di pianificare il suo percorso con i mezzi pubblici, pagare agevolmente per la corsa ed essere informato sugli orari degli autobus e sul tragitto”, ha detto.
I verdi hanno proposto invece trasporti pubblici gratuiti e maggiore frequenza nei servizi.
Oltre a ridurre i prezzi dei biglietti, i laburisti si sono impegnati a ristrutturare Metro, per offrire maggior affidabilità nei servizi di autobus.
“I trasporti pubblici sono in crisi in Tasmania, non abbiamo abbastanza autisti che guidino gli autobus, non abbiamo abbastanza meccanici che riparino gli autobus, e ciò è stato causato dall’incapacità di questo governo di investire adeguatamente negli autisti, nei meccanici, nei trasporti pubblici”, ha affermato Dean Winter, il portavoce ai Trasporti laburista.
“Abbiamo centinaia di cancellazioni di servizi in tutto lo stato – ha aggiunto Winter -. Il Premier vuole ridurre i prezzi dei biglietti, ma il problema fondamentale è che non ci sono abbastanza autobus in circolazione”.
Il portavoce ha detto che un governo laburista darebbe la prima priorità all’aumento degli autisti e dei meccanici, oltre ad affrontare le pressioni per il carovita.
Lo scorso anno Metro Tasmania ha cancellato, di media, 70 servizi di trasporto al giorno a causa della carenza di autisti, e in alcune occasioni le cancellazioni hanno toccato il picco di 180.
Michael Ferguson ha riconosciuto i problemi di Metro, assicurando il dipartimento dei Trasporti che, in caso di un riconfermato governo liberale, interverrebbe assumendo maggior controllo dei servizi.
“Assumeremo un ruolo diretto nella gestione del Sistema di trasporti per garantire di avere una rete in sintonia con le esigenze della comunità di Hobart, che ha subito maggiori disagi nei trasporti”, ha detto, ricordando che il governo Rockliff ha già annunciato un pacchetto finanziario da 8 milioni di dollari per il settore dei trasporti pubblici.
“Appoggiamo Metro con gli incentivi salariali, gli schermi protettivi e aggiornamenti di software, ma nel lungo termine prenderemo la responsabilità degli orari dei servizi di autobus, in particolare per la zona di Hobart”, ha aggiunto il ministro.
Ferguson ha concluso il suo intervento ricordando che i programmi liberali per i trasporti pubblici prevedono investimenti di 14 milioni per dimezzare i prezzi dei biglietti e 15 milioni in quattro anni per migliorare la resa dei servizi.