CANBERRA – Il Partito laburista è stato riconfermato nel seggio di Calwell, nel Victoria. Un forte flusso di preferenze verdi, verso i laburisti ha permesso a Basem Abdo, di succedere a Maria Vamvakinou a Calwell.
Con Calwell i seggi conquistati dai laburisti alle ultime elezioni son passati a 94.
La Commissione elettorale ha disposto il riconteggio parziale nel seggio di Goldstein, sempre nel Victoria, dove il candidato liberale Tim Wilson è in vantaggio di 260 voti sull’indipendente ‘teal’, Zoe Daniel.
Daniel aveva richiesto un totale riconteggio delle schede, ma la Commissione elettorale ha concesso solo il riconteggio parziale, delle prime preferenze e dei voti informali.
L’analista elettorale dell’ABC, Anthony Green ha spiegato che la Commissione è soddisfatta che i voti per gli altri candidati in competizione a Goldstein, sono stati rigorosamente verificati, inclusa la distribuzione delle preferenze e non verranno quindi sottoposti a riconteggio.
Intanto nel seggio di Bradfield, nel NSW, si sta procedendo ad un riconteggio di tutte le schede dato che solo 8 voti separano la candidata liberale Gisele Kapterian, in vantaggio, e quella indipendente Nicolette Boele.
Il riconteggio interesserà le prime preferenze, i voti informali e la distribuzione delle preferenze.
“Tutti gli aspetti del conteggio dei voti sono stati aperti agli scrutinatori dei due candidati e ciò continuerà anche nella fase di riconteggio” ha detto un portavoce della Commissione elettorale.