NEW YORK - Il dipartimento dei vigili del fuoco ha ricevuto la segnalazione dell’incidente alle 15:17 ora locale (5:17 del mattino AEST di oggi).

Secondo i video diffusi sui social, l’elicottero è stato visto capovolto e quasi completamente sommerso. Un testimone, Bruce Wall, ha riferito di aver visto l’elicottero “disintegrarsi” in volo, con la coda e l’elica che si sono staccate prima dell’impatto.

A bordo si trovava una famiglia di cinque persone proveniente dalla Spagna, inclusi tre bambini, e il pilota. Il sindaco di New York, Eric Adams, ha confermato il recupero di tutti i corpi. Quattro persone sono morte sul colpo, mentre le altre due sono decedute in ospedale, ha riferito il commissario di polizia Jessica Tisch.

L’elicottero, identificato come un Bell 206L-4 LongRanger IV, aveva volato per circa 16 minuti. Era decollato da Lower Manhattan, aveva sorvolato la Statua della Libertà, risalito l’Hudson fino al George Washington Bridge, poi aveva invertito rotta verso sud, prima di precipitare vicino al New Jersey.

Gli astanti hanno visto il velivolo perdere il controllo: “Girava velocemente, c’era fumo, e ha impattato sull’acqua con forza”.

La FAA e il National Transportation Safety Board hanno aperto un’indagine. L’NTSB guiderà le operazioni e fornirà aggiornamenti nei prossimi giorni.