Il prossimo 31 agosto alle 5 del pomeriggio, la sede del Comites di Berlino (in Kottbusser Damm 79) ospiterà un incontro letterario con la scrittrice Elisa Sironi, che presenterà il suo romanzo Il canto dell’assiolo. L’iniziativa, promossa dal Comites in collaborazione con l’associazione Cuore sogni e sorrisi, sarà introdotta dallo stesso presidente del Comites di Berlino, Federico Quadrelli, e offrirà al pubblico l’occasione di dialogare con l’autrice, approfondendo la genesi dell’opera e i progetti che ne sono scaturiti.
Al centro della narrazione, ambientata tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta, l’intensa relazione tra Nicole Grimaldi, figlia di un esponente di spicco della Democrazia Cristiana, e Alessandro Martini, giovane leader della FGCI locale e figlio di un sindacalista morto sul lavoro. Un amore contrastato che si sviluppa sullo sfondo di tensioni politiche e familiari, e che trova il suo culmine nella notte del 9 novembre 1989, tra i colpi di piccone che abbattono il Muro di Berlino, per poi condurre il lettore fino alla terra martoriata di Haiti. Il canto dell’assiolo intreccia vicende personali e grandi eventi storici, offrendo uno spunto di riflessione sul destino individuale e collettivo.
L’evento si svolgerà nel primo cortile, ingresso A, della sede Comites e prevede un numero limitato di posti: è richiesta la conferma di partecipazione via e-mail entro il 25 agosto all’indirizzo info@comites-berlin.de. Sarà inoltre possibile acquistare alcune copie del libro direttamente sul posto.
Tutti i dettagli sono disponibili anche sull’evento Facebook: