ADELAIDE - Quest’anno il campo di protesta e denuncia allestito sul prato antistante il vecchio Parlamento a Canberra celebra 50 anni. In commemorazione di questo importante traguardo, l’artista Richard Bell porterà la sua opera Embassy all’Art Gallery, su North Terrace, dove rimarrà per tre giorni, dal 21 al 23 di ottobre, con proiezioni, colloqui e discussioni, all’interno del Festival del Cinema di Adelaide.

L’iniziativa nasce da una collaborazione tra Richard Bell e l’artista italo-aborigeno Dominic Guerrera. 
Richard Bell, classe 1953, è nato in Queensland e appartiene alle comunità di Kamilaroi, Kooma, Jiman e Gurang Gurang. È cresciuto tra attivisti aborigeni ed è da sempre impegnato in politica.
 
L’intento dell’opera Embassy ad Adelaide è quello di fornire una piattaforma per sfidare idee, stereotipi e preconcetti sul popolo aborigeno e sulla sua cultura millenaria.

Rhana Devenport, direttrice di AGSA, ha dichiarato: “Richard Bell è uno degli artisti contemporanei più significativi d’Australia che crea opere di denuncia e politica. Acclamata a livello internazionale, la sua opera Embassy ha coinvolto migliaia di persone provenienti da tutto il mondo in discussioni sulla giustizia aborigena e l’autodeterminazione e non vediamo l’ora di portare queste importanti conversazioni ad Adelaide attraverso un programma dinamico di colloqui e proiezioni di film”.
 
In ogni posto, Embassy affronta i contesti locali per aprire dibattiti sui concetti di sovranità e resistenza. Embassy sarà aperta dalle 10am alle 5pm, davanti all’Art Gallery su North Terrace, da venerdì 21 a domenica 23 ottobre.

Il programma completo all’indirizzo.