MIAMI - Il documento è stato recuperato e archiviato assieme ad un elenco scritto a mano delle date e dei luoghi in cui Trump avrebbe dovuto apparire, quest’ultimo trovato all’interno dell’auto del 58enne Ryan Wesley Routh, lo ha reso noto il Dipartimento di Giustizia della Florida.

Il biglietto verrà allegato al caso che sta per venire presentato dai pubblici ministeri volto a provare che Routh aveva deciso di uccidere Trump, fallendo nel momento in cui un agente del Secret Service aveva individuato il suo fucile che spuntava dalla siepe del campo da golf di West Palm Beach dove Trump stava giocando.

La nota, indirizzata a “Caro Mondo”, era stata collocata in una scatola lasciata a casa di una persona non identificata messasi in contatto le forze dell’ordine dopo l’arresto di domenica scorsa.

Sembra che si basasse sulla premessa che il tentativo di assassinio non avrebbe avuto successo.

La scatola, che conteneva anche munizioni, un tubo metallico e altri oggetti, è stata aperta dalla persona solo dopo l’arresto di Routh.

“Si è trattato di un tentativo di omicidio nei confronti di Donald Trump, ma vi ho deluso. Ho fatto del mio meglio e ci ho messo tutto il coraggio che ho potuto raccogliere - si legge nel biglietto -. Ora spetta a te finire il lavoro; offrirò 150mila dollari a chiunque riuscira a completare il lavoro”.

Le autorità che hanno perquisito l’auto del presunto attentatore hanno trovato sei cellulari, incluso uno che mostrava una ricerca su Google su come viaggiare dalla contea di Palm Beach al Messico.

Trovato anche un elenco con le date di agosto, settembre e ottobre e i luoghi in cui Trump era apparso e quelli in cui si prevedeva che si sarebbe recato.

Un altro taccuino trovato nella sua autovettura conteneva critiche al governo russo e a quello cinese, e appunti su come entrare in guerra in nome dell’Ucraina.