BRISBANE - Dall’Anno 9, Emilia è iscritta alla Cairns School of Distance Education, grazie alla quale studia a distanza per poter realizzare il suo sogno: quello di diventare una ballerina professionista. Frequenta infatti una scuola di ballo a tempo pieno a Brisbane, dove vive a breve distanza dal centro. “A volte può essere una sfida ma è facile stare al passo se sei molto organizzata e hai una forte motivazione”, ci scrive raccontando la sua esperienza.
Ogni giorno, mentre i suoi coetanei sono in classe, Emilia frequenta il Queensland College of Dance, una scuola di ballo in precedenza conosciuta come Promenade Dance Studio, gestita da una famiglia di origine italiana. “Il mio orario cambia ogni giorno ma in genere comincio la giornata alle 8.30 con un po’ di allenamento o una lezione di Pilates. Poi abbiamo una lezione di danza classica per due ore, due ore e mezza. Dopo pranzo abbiamo una o due lezioni di contemporanea, jazz, ballo en pointe, pas de deux, assolo o di teoria. Finisco tra le 3.15 e le 4 del pomeriggio e poi vado a casa a studiare”.
Per gli esami di maturità Emilia sta preparando quattro materie: inglese, matematica, italiano e turismo. Nella scelta di studiare l’italiano è stata determinante la sua origine, il papà è nato infatti a Milano ed è emigrato in Australia quando aveva otto anni. “Ho sempre voluto imparare un’altra lingua, è un vantaggio per tanti aspetti della vita, incluse carriera e opportunità di studio. Ma soprattutto l’ho scelto perché così posso parlare con la mia famiglia, mio papà e mia nonna”. Della lingua, le piace la musicalità, l’espressività e la poesia.
Dopo quattro anni di didattica a distanza, la scuola ‘normale’ non le manca troppo: “A essere onesta, preferisco poter fare i compiti nell’arco di periodi di tempo più brevi e intensi che si adattano al mio programma di ballo. Mi mancano però gli amici e mi dispiace perdere eventi come il ballo dell’Anno 12 e la consegna del diploma”.
Emilia ha iniziato a ballare relativamente tardi – a nove anni, dopo aver praticato per diversi anni ginnastica – ma è stato amore a prima vista: “Mi ricordo ancora di quando sono uscita dalla mia prima lezione di danza classica, non vedevo l’ora di dire alla mia famiglia quanto mi ero divertita. Credo di aver deciso di voler diventare una ballerina professionista poco dopo, quando avevo circa 11 o 12 anni”.
A 13 anni, la giovanissima ha cominciato a studiare ballo a tempo pieno al Promenade Dance Studio, che offre tre programmi diversi: classico, commerciale e musical. La scuola ha sempre supportato Emilia nel suo percorso che l’ha già portata a esibirsi in Europa a inizio di quest’anno durante una prestigiosa e selettiva gara internazionale, il ‘Prix De Lausanne’: “Una settimana di lezioni di danza classica, contemporanea e coaching con i migliori insegnanti del mondo. Alla fine ci siamo esibiti nel bellissimo teatro ‘2m2c’ di Montreux. Un’esperienza incredibile che non dimenticherò”.
Finita la scuola, Emilia sogna di poter lavorare per una compagnia in Australia o in Europa. “Fare la ballerina di danza classica può essere difficile, fisicamente e mentalmente, ma ne vale la pena quando ti esibisci sul palco e ti immergi nella storia del balletto. Sfortunatamente, la carriera di una ballerina non è molto lunga. Per questo, dopo vorrei fare la wedding planner. Frequenterò un corso all’università”, conclude la giovane con le idee molto chiare.