Emma Marrone (Emmanuela all’anagrafe), una delle cantanti più apprezzate del panorama musicale italiano, compie 41 anni.
Nata a Firenze nel 1984 (ma ha sempre vissuto ad Aradeo, in provincia di Lecce) ha iniziato ad amare la musica sin da giovanissima, visto che il papà suonava in una band. L’esordio importante per Emma arriva con la partecipazione al reality show Superstar Tour: si tratta di un programma, condotto da Daniele Bossari, il cui obiettivo è quello di creare un gruppo musicale composto da tre ragazze.

Emma vince l’edizione del 2003 e con Laura Pisu e Colomba Pane forma le Lucky Star. La band si scioglie poco dopo per alcune divergenze. Ma la Marrone forma subito un altro gruppo (insieme al bassista Simone Melissano, al chitarrista Antonio Tunno e a DJ Corbella) dal nome “M.J.U.R.”, acronimo di Mad Jesters Until Rave. Dopo questa nuova avventura, Emma prosegue il suo percorso musicale da solista. La grande notorietà arriva grazie alla sua partecipazione ad Amici, che vince nell’edizione 2009-2010.

Successivamente nella primavera del 2010, pubblica un EP dal titolo Oltre, che viene lanciato attraverso la promozione del brano Calore. Ad aprile del 2010 Oltre viene certificato doppio disco di platino. Il 28 maggio Emma partecipa ai Wind Music Awards, dove viene premiata con il Multiplatino. Nell’autunno successivo pubblica il suo primo disco di inediti: A me piace così. Il disco è anticipato dal singolo Con le nuvole. In seguito viene certificato disco d’oro.

Nel febbraio dell’anno seguente Emma Marrone calca il palco del teatro Ariston per partecipare al Festival di Sanremo 2011. La cantante affianca il gruppo “Modà” presentando in gara il brano Arriverà, che alla fine della manifestazione ottiene il secondo posto. Torna a Sanremo nel 2012 e questa volta si laurea vincitrice con il brano Non è l’inferno. È nuovamente sul palco dell’Ariston per l’edizione 2015 di Sanremo, ma questa volta veste i panni della valletta: insieme alla collega Arisa, affianca il conduttore del festival Carlo Conti. Nel 2021, di nuovo all’Ariston dove con l’amica-collega Alessandra Amoroso, canta Pezzo di cuore. Nel 2022 torna in gara a Sanremo con il brano Ogni volta è così. Due anni più tardi è ancora in gara al teatro Ariston con la canzone Apnea. Dal 2020 si è cimentata nel mondo del cinema e dello spettacolo, partecipando al film Gli anni più belli e alla serie televisiva A casa tutti bene-La serie, entrambi di Gabriele Muccino. Ha anche recitato come protagonista nel film Il ritorno diretto da Stefano Chiantini vincendo il premio “Best Performance” al Filming Italy Los Angeles.

Nel corso della sua carriera, la cantante ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui un Venice Music Award, tre Mtv Awards e 17 Wind Music Awards per le vendite dei suoi album, singoli e live. Inoltre, ha vinto anche un Telegatto come premio alla carriera. Al 2025 ammonta a 2,7 milioni il numero di copie da lei vendute in Italia tra album e singoli. 

La cantante salentina ha condiviso con i fan un messaggio di ringraziamento per l’affetto ricevuto e tra le righe del post social ha ricordato il papà Rosario, scomparso nel settembre del 2022, al quale era profondamente legata. “Un anno in più”, ha scritto Emma a corredo di un selfie in cui appare visibilmente commossa. “Mi manca da morire sentirmi dire ‘buon compleanno Lupacchiotta mia’...”, ha aggiunto la cantante evocando con dolore le parole che il padre le dedicava ogni anno. Emma non ha nascosto la nostalgia e sui social ha voluto condividere il suo lato più intimo e vulnerabile. “Dormo ancora nel lettone con mamma... Non ho più paura del buio... Piango più spesso... Ma soprattutto rido molto... moltissimo di me”, si legge ancora nel post in cui Emma ha tracciato un bilancio dei suoi 41 anni di vita, offrendo uno spaccato sincero del suo presente. “Grazie a tutti per gli auguri e l’amore che non è mai scontato”, ha concluso la cantante ringraziando il suo pubblico. 

Da Vasco Rossi a Olly, tanti i colleghi che hanno celebrato l’artista per il suo compleanno. E tra i commenti più toccanti, non sfugge quello di Elisa che si è soffermata sulla figura di papà Rosario: “Auguri sorellina mia, Brownie, sei immensa. Il tuo papà continua a essere fiero di te. Sempre e per sempre”, ha scritto.