Emma McKeon, l’olimpionica australiana di maggior successo di tutti i tempi, è stata annunciata come uno dei due insigniti AM dell’Illawarra dal governatore generale David Hurley, lui stesso nato a Wollongong. E nel suo stile veramente umile, McKeon ha detto che non può dimenticare la portata dei suoi successi fino a quando le occasioni non glielo ricorderanno. McKeon è stata citata per “un servizio significativo al nuoto come medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020”. Olimpionica più decorata d’Australia, ha vinto sette medaglie ai giochi di Tokyo, di cui quattro d’oro, tutte a tempo di record. Il suo bottino di sette medaglie è il maggior numero di medaglie mai vinte da un’atleta in una singola Olimpiade. È stata anche campionessa assoluta ai Campionati del mondo FINA ed è stata nominata nuotatrice dell’anno da Swimming World.

McKeon, 27 anni, ha affermato di considerare il riconoscimento come un enorme onore, dicendo che sono proprio occasioni come queste a farle capire il significato di ciò che ha ottenuto: “È ancora tutto un po’ difficile da realizzare. Raggiungere quelle vette, vincere tutte quelle medaglie... è qualcosa a cui non ho mai pensato molto fino a Tokyo”. “Sono molto orgogliosa di Wollongong e Wollongong ha un posto molto speciale nel mio cuore, e lo chiamerà sempre casa” ha detto McKeon in un videomessaggio dopo l’annuncio dell’onorificenza. “Sono molto grato per il supporto che la mia città mi ha dato nel corso della mia carriera di nuotatrice. Ho potuto sentire sicuramente il sostegno mentre ero in Giappone”.

La bacheca di McKeon conteneva già una medaglia dell’Ordine d’Australia, assegnatale nel 2017 dopo la sua prestazione alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, dove ha vinto un oro, due argenti e una medaglia di bronzo. L’anno scorso, l’ex studentessa dell’Illawarra Grammar School ha anche sostenuto la campagna per vaccinare la regione nell’interesse della sicurezza della comunità. Il governatore Hurley ha evidenziato il fatto che il 47% dei premi nella divisione generale è andato a donne, la percentuale più alta mai raggiunta. E ha chiesto ai cittadini di pensare già al prossimo anno: “A tutti gli australiani chiedo di considerare la possibilità di nominare qualcuno eccezionale nella propria comunità per il riconoscimento nell’Ordine d’Australia. L’Ordine - ha concluso - appartiene a ciascuno di noi e ognuno di noi ha un ruolo da svolgere”.