Anche la stella del nuoto internazionale Emma McKeon non vede l’ora di mostrare al mondo le splendide spiagge della sua città d’origine, Wollongong. La pluricampionessa olimpica, infatti, è stata nominata lunedì scorso ambasciatrice dei Campionati del mondo di ciclismo su strada UCI.
“Ho gareggiato in molti eventi mondiali e averne uno qui a Wollongong è semplicemente fantastico - ha detto McKeon -. È eccitante che la nostra città abbia l’opportunità di mettersi in mostra davanti a tutto il mondo, con migliaia di visitatori e milioni di persone che seguiranno l’evento”.
McKeon debutterà ufficialmente nel suo nuovo ruolo al Community Ride gratuito di sabato 17 settembre quando sventolerà la bandiera di partenza per migliaia di partecipanti giovani e meno giovani. “Le nostre spiagge sono meravigliose, probabilmente le migliori del mondo - ha aggiunto McKeon -. Abbiamo degli ottimi ristoranti e caffè, è una città piccola e quindi sembra di far tutti parte di una grande famiglia”.
A Tokyo l’anno scorso, la nuotatrice ha conquistato quattro medaglie d’oro olimpiche e tre di bronzo, portando il suo conteggio a cinque cerchi a 11 iscrivendo il suo nome nei libri di storia sportiva come l’olimpionica australiana più decorata di tutti i tempi. “Emma sarà sulla linea di partenza il primo giorno per dare inizio all’intero evento” ha annunciato l’amministratore delegato del comitato organizzatore dei Mondiali, Stu Taggart.
McKeon si unisce a un’altra importante donna dell’Illawarra come ambasciatrice dell’UCI, in seguito alla nomina del vice-cancelliere di University Of Wollongong, Patricia Davidson. La professoressa Davidson ha dichiarato alla stampa locale: di essere particolarmente entusiasta di tifare per la gara femminile mentre il ciclismo si muove verso l’uguaglianza di genere.
Negli ultimi anni l’UCI (Union Cycliste International) ha cercato di portare l’uguaglianza di genere in primo piano, non solo all’interno della competizione, ma attraverso anche il loro posto di lavoro.