Lo scorso sabato 14 gennaio, parte del Comitato del Gruppo dell’Amicizia in Memoria di Enrica Inglese, ha tenuto una riunione molto speciale nei pressi di Katoomba nelle belle Montagne Blu che circondano Sydney. L’occasione è stata la discussione del folto programma di iniziative dell’anno appena iniziato e che sarà presentato ufficialmente al prossimo Annual General Meeting che si terrà il 17 febbraio, all’Italian Forum di Leichhardt.

La giornata, che si presentava piovosa e fredda a Sydney è progressivamente migliorata fino a diventare uno splendido a caldo giorno estivo man mano ci si avvicinava al Fifth Avenue Katoomba Retreat che ha ospitato il gruppo. Antonella Franze, Silvana Franze e la mamma Maria, che gestiscono questo accogliente luogo di vacanza, cultura e cucina italiana, avevano preparato un eccellente pranzo rigorosamente fatto in casa. 

Tutto particolarmente piacevole in quanto ogni persona presente ha scambiato con gli altri la propria esperienza di immigrazione in Australia. Erano presenti: Tony Cipolla, Pina Lombardo, Bianca Bonino, Pino e Lea Palamara, Vince e Caterina Macrì, Armando e Rita Maniaci in Tornari. Ognuno con la sua storia particolare e l’espressione sia della propria italianità che del proprio essere italo/australiani. Ma soprattutto interessante è stata la testimonianza portata da Armando Tornari con la sua ormai pluri-decennale esperienza con il giornale La Fiamma. Nel corso del pranzo ha ricordato gli inizi del giornale italo/australiano e l’importanza che da sempre esso ha rappresentato per la coesione della comunità italiana in New South Wales. L’impegno riposto nel dare informazioni sui diritti e i doveri dei nuovi arrivati dall’Italia in Australia e tutta la serie di servizi che il giornale metteva a disposizione dei suoi lettori. Ha ribadito come La Fiamma sia cambiata nel corso dei decenni e come di mano in mano si sia aggiornata fino ad arrivare ad essere il giornale attuale comprensivo dei vari aspetti della cultura italiana, dello sport e degli avvenimenti di interesse per la comunità italiana.

Una storia quella del giornale La Fiamma che vale la pena di raccontare anche al più largo pubblico ed è per questo che il Gruppo dell’Amicizia in memoria di Enrica Inglese, intende quest’anno pubblicare la storia del giornale La Fiamma. Un progetto ambizioso, ma che è di grande importanza e sarà certo accolto con entusiasmo dalla nostra comunità.

La discussione del progetto è stata accompagnata dal pranzo organizzato dalle signore Franze, che a Katoomba tengono corsi di lingua e cucina italiana che riscuotono un grande successo nell’area delle Blue Mountains e anche oltre. Studenti e ospiti arrivano da ogni parte per passare un fine settimana rilassante o per partecipare alle lezioni di cucina impartite dalla signora Maria, impegnata in prima persona a insegnare l’arte del fare il pane e la pasta in casa, circondata dall’incantevole natura delle montagne e grazie ai frutti del ben curato giardino che circonda la proprietà, con alberi da frutta, una piccola vigna e tante verdure fresche coltivate da loro.

Se il buongiorno si vede dal mattino questo sicuramente varrà per i progetti per l’anno 2023 del Gruppo dell’Amicizia che hanno preso al Fifth Avenue Kattomba Retreat un avvio veramente positivo.