SYDNEY – Le autorità interrogheranno lo studente di medicina Hadi Nazari per capire come sia sopravvissuto per ben 13 giorni all’addiaccio nelle Alpi australiane prima di essere soccorso.
Il 23enne è stato trovato da un gruppo di escursionisti vicino al Blue Lake, nel Kosciuszko National Park, in New South Wales, mercoledì scorso, 13 giorni dopo essersi perso in un terreno impervio.
Jess Dart, una del gruppo di escursionisti, non riusciva a credere di avere trovato ancora in vita Nazari. “Ho iniziato a piangere, lui ha iniziato a piangere... ci siamo abbracciati,” ha raccontato ai giornalisti fuori dall’ospedale di Cooma, dove il giovane è stato ricoverato per accertamenti. “Continuavo a dire: ‘O, mio Dio, non posso credere che tu stia bene, sano e salvo.’ E lui continuava a dire: ‘Grazie a Dio. Voi siete degli angeli.’”
Il cugino di Nazari, Hussain Ali, ha detto che i genitori dell’escursionista a Melbourne erano “molto felici, grati a Dio”, ma che la famiglia non aveva mai perso la speranza. “Sono stato la prima persona che l’ha visto; è sceso dal furgone e ha corso verso di me per abbracciarmi” – ha detto –. Eravamo tutti sorpresi e scioccati da quanto fosse in forma e in salute dopo 13 giorni”.
“Ho piena fiducia che sarà dimesso molto presto”, ha dichiarato l’ispettore della Polizia del New South Wales John Broadfoot ai giornalisti. “I nostri paramedici specializzati lo hanno visitato e sembra essere in ottime condizioni, quindi siamo fiduciosi che tornerà a casa molto presto”.
Nazari era stato dichiarato disperso il giorno di Santo Stefano da due amici dopo che non era arrivato al campeggio di Geehi come previsto. Era stato visto per l’ultima volta mentre scendeva lungo il sentiero Hannels Spur vicino a Geehi, tra Khancoban e Thredbo, intorno alle 14:30 del 26 dicembre.
La sua scomparsa ha scatenato una ricerca aerea e terrestre che ha coinvolto fino a 400 persone, di varie agenzie federali e statali.
Il sovrintendente della Polizia del NSW Andrew Spliet ha dichiarato che il luogo in cui l’escursionista è stato ritrovato si trova a circa 10 chilometri dal campeggio di Geehi.
Hadi Nazari, che sta studiando per diventare neurochirurgo all’Università di Melbourne, ha detto alla Polizia di aver mangiato pochissimo, a parte due barrette di muesli. “Ha trovato una capanna lassù in montagna,” ha detto il sovrintendente Spliet ai giornalisti a Wagga Wagga. “Lassù c’erano due barrette di muesli che ha mangiato, e praticamente è tutto ciò che ha consumato nelle ultime due settimane.”
Nazari ha anche raccolto bacche e acqua fresca e ha camminato “dalla mattina alla sera”, ha aggiunto l’ispettore Broadfoot.
Dopo le dimissioni dall’ospedale, la polizia prevede di parlare con il signor Nazari per ottenere ulteriori informazioni su come si sia perso e su come sia sopravvissuto durante i 13 giorni della sua scomparsa.