Creating Emotions: Things I wish I knew before starting my Hospitality and Business Journey. È il titolo del primo libro pubblicato da Omar El Deek, un piccolo manuale tascabile per chiunque voglia avviare una propria attività nel mondo della ristorazione, contenente testimonianze, consigli e – come lo stesso titolo recita – tutto ciò che lo stesso El Deek avrebbe voluto sapere prima di immettersi nel complicato, ma comunque soddisfacente, mondo dell’hospitality.
Arrivato in Australia nel 2012 con appena mille dollari sul suo conto in banca, in pochi, pochissimi anni, Omar El Deek riesce a scalare rapidamente la piramide aziendale, passando dall’essere un semplice cameriere all’essere il contitolare di ben tre attività ristorative di successo: Cucinetta, Cosi Bar Ristorante e Vaporetto Bar & Eatery.
Lui si definisce un esperto di rebranding e remarketing, ovvero nel prelevare dei ristoranti che non rendono al massimo, mantenerne il nome e rilanciarli seguendo una strategia più precisa, pensata per riportare questi esercizi in vita e vederli fiorire. Questa strategia può essere riassunta nella cultura del “Creiamo emozioni” di cui lo stesso El Deek è promotore, secondo cui “il successo di un ristorante non dipende solo ed esclusivamente dalla qualità del suo cibo e dei suoi prodotti, ma è l’intera esperienza che conta”.
“Lavorare e gestire un business sono due cose totalmente diverse – ha spiegato El Deek -. Quando ho approcciato al mio primo ristorante, questo era ben conosciuto e non avevamo bisogno di fare marketing. La gente entrava e tu li servivi. Quando poi abbiamo aperto il nostro primo ristorante, pensavamo di essere così bravi ma in realtà per i primi cinque mesi non entrava nessuno. E quindi lì abbiamo dovuto prendere la decisione, o impariamo a gestire un business o chiudiamo”.
Così, Omar El Deek ha raccontato di aver iniziato a studiare marketing e sales business. Tutto quello che ha appreso gli ha permesso di trasformare i suoi tre ristoranti in destinazioni di successo, luoghi in cui non ci si limita ad assaporare la cucina italiana, quanto a vivere uno stralcio della ‘dolce vita’. Inoltre, tutto quello che ha appreso, insieme anche al racconto della sua personale esperienza, è contenuto nel libro, Creating Emotions: Things I wish I knew before starting my Hospitality and Business Journey.
“Questo libro l’ho scritto anzitutto per il mio staff, per dare loro tutte quelle nozioni che ho appreso negli anni. Vorrei poter essere fonte di ispirazione per loro”, ha raccontato El Deek. A prescindere da ciò, il libro si rivolge a tutti i proprietari di un ristorante o agli aspiranti tali.
Creating Emotions: Things I wish I knew before starting my Hospitality and Business Journey è stato presentato lo scorso 28 ottobre e può essere già acquistato su Amazon, dove è disponibile in lingua inglese. In futuro potrebbe arrivare una versione in italiano.