GERMANIA - La rottura di un acquario gigante alto 14 metri dentro il foyer dell'hotel Radisson Blu a Berlino ha ferito due persone e costretto la polizia a chiudere la strada antistante a causa della cascata d'acqua che si è riversata.
“AquaDom”, ritenuto il più grande acquario cilindrico del mondo, conteneva un milione di litri d'acqua e 1.500 pesci tropicali che venivano ammirati grazie a un ascensore con pareti trasparenti costruito all'interno.
Oltre 100 pompieri sono arrivati sul posto e hanno riferito che “l'acquario è danneggiato, l'acqua fuoriesce. La situazione al momento non è chiara", ha aggiunto. La polizia di Berlino su Twitter ha esortato a evitare l'area, avvertendo che l'acqua fuoriesce "in modo massiccio” dall'acquario. La polizia ha, inoltre, dichiarato su Twitter, che l'incidente ha causato la morte di centinaia di pesci.
Le strade vicino all'hotel sono state chiuse, invase da una cascata di acqua, anche il servizio tramviario è stato sospeso. La vicina via Karl-Liebknecht è stata parzialmente chiusa perché c'è "una quantità enorme di acqua per strada”, ha fatto sapere l'ufficio dei trasporti pubblici di Berlino.
La deputata tedesca Sandra Weeser, che si trovava in albergo quando è scoppiato l'acquario, ha detto di essere stata svegliata da “una specie di onda d'urto”. “C'è stata una leggera scossa nell'edificio e la mia prima ipotesi è stata un terremoto”, ha detto al quotidiano Berliner Morgenpost.
La vasca gigante era stata inaugurata nel 2004 ed è stata una grande attrazione turistica per la capitale tedesca.