TORINO - I vigili del fuoco di Torino sono intervenuti nella notte, intorno alle 3.15, in via Nizza 389, per un’esplosione avvenuta in un appartamento, seguita da un incendio che ha coinvolto anche altre unità abitative. 

Secondo quanto riferito dal comando provinciale, il bilancio è di un morto e cinque feriti: tre adulti e due minori. Uno di questi, un bambino di 12 anni, ha riportato gravi ustioni. 

I vigili del fuoco hanno trovato la vittima in un alloggio del palazzo colpito dall’esplosione: a comunicarlo sono stati gli stessi soccorritori al lavoro sul posto. 

Secondo fonti ospedaliere, il bambino ricoverato è in prognosi riservata, sedato, nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale infantile Regina Margherita, con ustioni sul 30% della superficie corporea, mentre una bambina di sei anni, coinvolta nell’incidente, è stata trasportata nello stesso ospedale ed è in buone condizioni. 

Per quanto riguarda i tre adulti, soccorsi e portati al Cto, due uomini hanno riportato ferite lievi, mentre una donna è già stata dimessa. 

L’incendio divampato a seguito dell’esplosione, la cui causa è ancora in fase di accertamento, si è sviluppato in una mansarda all’ultimo piano di un palazzo. Oltre alla mansarda, sarebbero coinvolti altri due appartamenti, mentre il tetto dell’edificio è crollato. 

Una persona, inizialmente data per dispersa e residente nello stabile, è poi risultata assente al momento dell’esplosione, e alcuni calcinacci caduti hanno danneggiato diverse auto parcheggiate in strada.