MOSCA - Un'esplosione si è registrata a Kolomna, a 120 chilometri sud-est di Mosca. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti che cita l'amministrazione comunale senza, però, fornire dettagli: "I servizi di emergenza sono sul posto", si sono limitati a dire le autorità locali.  

Le forze russe, nella notte, hanno invece bombardato Sumy Oblast 177 volte, secondo quanto riferirto dall'agenzia ucraina The Kyiv Independent. I bombardamenti hanno riguardato 10 comunità, danneggiando diverse case, ha spiegato l'amministrazione militare dell'oblast di Sumy, che confina con la Russia nel nord-est. 

Secondo quanto riferito, le truppe russe hanno preso di mira le comunità di Novoslobidske, Khotin, Bilopillia, Velyka Pysarivka, Seredyna-Buda, Esman, Znob-Novhorodske, Myropillia, Krasnopilla e Shalyhyne. Sono state registrate oltre 170 esplosioni.  

Anche se non sono state segnalate vittime, i bombardamenti russi hanno danneggiato infrastrutture civili in molte comunità, comprese due case nella comunità di Seredyna-Buda e tre a Novoslobidske. Nella comunità di Esman, un edificio residenziale ha preso fuoco e le linee elettriche sono state danneggiate. I bombardamenti hanno danneggiato anche gli uffici di un'azienda agricola e i locali per lo stoccaggio della legna da ardere nella comunità di Khotin. Invece, nella comunità di Znob-Novhorodske, una linea elettrica ad alta tensione è stata danneggiata.  

Washington stanzierà un nuovo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina, che comprenderà i lanciarazzi Himars e artiglieria. Lo ha annunciato il portavoce del Consiglio di Sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, questo nuovo pacchetto avrebbe un valore di 400 milioni di dollari. 

Come annunciato da Kirby, l'invio di armi all'Ucraina sarà tra i temi in agenda nei colloqui tra il presidente Usa, Joe Biden, e il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, previsti domani alla Casa Bianca.