ROMA - Non solo Regionali, ma anche le Europee diventano ora campo di sfida continua tra le forze politiche, e si accende quindi la partita delle candidature nel centrosinistra in vista delle elezioni Europee di giugno.
Si rafforza infatti l’ipotesi di Lucia Annunziata candidata capolista dal Pd come indipendente nella Circoscrizione Sud alle elezioni europee del 9-10 giugno.
Contatti sarebbero ancora in corso e nei prossimi giorni dovrebbe arrivare l’ufficialità della candidatura a Strasburgo della giornalista, 73 anni di Sarno in provincia di Salerno, che è stata presidente della Rai dal marzo 2003 al maggio 2004.
La candidatura della giornalista rientrerebbe in quelle volute dalla segretaria Elly Schlein per arricchire la lista Pd di personalità esterne al partito. 
Nella stessa ottica, i dem stanno lavorando alla candidatura di un altro giornalista, quella dell’ex direttore di Avvenire, Marco Tarquinio, come capolista nella Circoscrizione Centro. La ex conduttrice di In Mezz’ora in più, già quattro anni fa rifiutò le avance del Pd, ma nei mesi scorsi, dopo il suo addio alla Rai in polemica con il governo, era stata presa di nuovo in considerazione come capolista ideale per il partito di Schlein.
La stessa Annunziata però, a settembre 2023, aveva smentito l’ipotesi di una sua discesa in campo per le Europee del 2024. “Non mi candiderò mai e poi mai alle Europee. Né con il Pd né con nessun altro partito. Spero che questa smentita sia chiara abbastanza per mettere tranquilli tutti”, le parole della giornalista. 
Ora la situazione sembra essere cambiata.