Le prime consegne sono previste per l’anno nuovo, lo hanno annunciato congiuntamente i primi ministri dei due paesi della NATO in occasione della visita del presidente ucraino Volodomyr Zelensky.
L’annuncio rappresenta il primo vero impegno a fornire gli F-16 alle forze armate ucraine, un impegno preso pochi giorni dopo che gli Stati Uniti ne hanno approvato la consegna.
Zelensky ha descritto la decisione come un “accordo rivoluzionario”, affermando che i velivoli contribuiranno a rafforzare le difese aeree ucraine e con esse la controffensiva in corso.
La Danimarca consegnerà un totale di 19 jet, i primi sei dovrebbero essere consegnati il giorno di Capodanno. Alla prima partita ne farà seguito una seconda con otto caccia nel 2024 e altri cinque l’anno successivo, ha dichiarato il primo ministro danese Mette Frederiksen.
“Siamo consapevoli che la vostra libertà è la nostra libertà. Sappiamo anche che avete bisogno di più armi”, ha detto Frederiksen nel corso della conferenza stampa congiunta con Zelensky tenuta nella base aerea di Skrydstrup in Danimarca.
I Paesi Bassi dispongono di un totale di 42 F-16, ma devono ancora decidere se verranno donati tutti, ha detto domenica il primo ministro olandese Mark Rutte.
Da mesi i Paesi Bassi e la Danimarca hanno manifestato il proposito di addestrare i piloti ucraini a pilotare gli F-16.
Rutte ha affermato che rimane inteso che gli F-16 non saranno trasferiti immediatamente, poiché ci vorrà del tempo per completare l’addestramento dei piloti ucraini e preparare l’infrastruttura necessaria per l’utilizzo degli aerei.
“L’addestramento militare inizierà in un futuro molto prossimo, e poi ci vorrà ovviamente del tempo prima che gli aerei diventino operativi con piloti ben addestrati, ma faremo di tutto che accada il prima possibile”, ha detto Rutte.
Sabato il ministro della Difesa ucraino Oleksiy Reznikov ha affermato che l’addestramento per i piloti ucraini è iniziato, ma ci vorranno almeno sei mesi e forse anche di più per addestrare anche ingegneri e meccanici.
La formazione del personale militare si svolgerà in Danimarca e Romania.
Frederiksen ha affermato che oltre 70 funzionari militari ucraini sono già arrivati in Danimarca per l’addestramento.
Sia i Paesi Bassi che la Danimarca hanno F-16 disponibili da donare dal momento che le loro forze armate stanno passando a dotarsi dei nuovi caccia F-35.
Lasciata l’Olanda, sabato Zelensky era in Svezia, dove ha discusso la possibilità di ricevere i jet Gripen.