PARIGI - Il Comites, attraverso la sua Commissione Scuola e Lingua italiana, promuove anche quest’anno un momento di incontro rivolto alle famiglie italiane residenti in Francia. L’iniziativa, intitolata Aperi-scuola, si terrà sabato 28 giugno, dalle 16:30 alle 18:30, all’Istituto Statale Italiano Leonardo Da Vinci (12 rue Sédillot, 75007).
L’Aperi-scuola è concepito come uno spazio informale di dialogo, durante il quale sarà possibile porre domande, chiarire dubbi e ricevere indicazioni pratiche su aspetti fondamentali del sistema scolastico francese: dalla sua articolazione per cicli (école maternelle, élémentaire, collège, lycée), alle modalità di iscrizione, passando per le opportunità offerte agli alunni di origine italiana in termini di insegnamento della lingua e cultura italiana.
Saranno presenti i membri della Commissione Scuola e Lingua italiana del Comites e alcuni rappresentanti di associazioni di genitori italiani, impegnati da anni nel sostenere il bilinguismo e nel promuovere la continuità linguistica tra casa, scuola e comunità. Un’occasione preziosa anche per scoprire le iniziative extra-scolastiche attive sul territorio, i corsi di lingua, e le possibilità di collaborazione tra famiglie e istituzioni scolastiche.
Particolarmente utile per chi si è trasferito da poco o si appresta a iscrivere i figli in una scuola francese, l’incontro mira a fornire strumenti concreti per affrontare in modo consapevole le scelte educative e valorizzare l’identità linguistica e culturale dei ragazzi.
La partecipazione è libera e gratuita. Per maggiori informazioni o per segnalare il proprio interesse, è possibile contattare l’indirizzo: scuolaelingua@comitesparigi.fr.