ROSARIO (SANTA FE) - In occasione del 40° anniversario dalla sua fondazione, la Familia Veneta di Rosario ha inaugurato un nuovo sito web, una risorsa fondamentale per l’associazione, che da quattro decenni si dedica alla promozione e alla conservazione della cultura veneta nella comunità argentina.  

Il prossimo 15 settembre si celebrerà nella loro sede con un elegante pranzo italiano a cinque portate dello chef Emiliano Molina, durante il quale si esibiranno artisti di musica classica.

Intanto, l’istituzione si è fatta questo importante regalo per condividere meglio le proprie attività con il pubblico. 

L’iniziativa fa parte della strategia per il futuro dell'associazione, come spiega il presidente Mauro Testa che, laureato in Marketing, ha cercato di applicare le proprie conoscenze in ambito digitale ai canali di Familia Veneta. “Da due anni abbiamo iniziato a investire tempo e risorse per migliorare la presenza online dell’associazione – racconta Testa – lavorando inizialmente sui canli InstagramFacebook, e ora sul sito asociacionvenetarosario.ar”. 

Negli anni precedenti era stato Pablo, un giovane socio, a offrirsi per mantenere il portale aggiornato, ma non era un professionista. Ora il lavoro è in mano a KH Design Studio, che è stato contattato attraverso il programma Imprenditorialità veneta, un progetto dell’associazione che mira a sviluppare lo scambio tra aziende venete e argentine. 

Non si tratta solo di un miglioramento estetico: nel nuovo sito, gli utenti potranno trovare facilmente tutte le informazioni sulle iniziative culturali, gli orari dei corsi, la storia dell’istituzione e il calendario dei prossimi eventi. 

Mantenere aggiornati i canali di comunicazione delle associazioni culturali è cruciale per il loro successo e la loro sostenibilità. Un sito web ben progettato permette alle associazioni di restare in contatto con la collettività, attrarre nuovi soci, coinvolgere un pubblico più vasto e raggiungere una nuova generazione di utenti che cercano informazioni su internet. 

Ma gli sforzi per mantenere vitale l’associazione non si limitano all’innovazione tecnologica, assicura Mauro. “Per ora abbiamo avuto buoni risultati migliorando le piattaforme online, siamo cresciuti molto – afferma –. Il prossimo passo sarà tradurre il sito dallo spagnolo all’italiano per rafforzare le relazioni con l’Italia”. E farsi leggere anche da là. 

L’Associazione Familia Veneta si mantiene impegnata a diffondere la cultura italiana e della regione che rappresenta. “Il concetto su cui ci basiamo è che questi canali siano uno strumento per comunicare un ricco programma di attività. Ovviamente, per prima cosa abbiamo dato importanza alla qualità delle nostre proposte culturali”. 

Il nuovo sito non solo celebra la lunga storia dell’associazione, ma anche la capacità di adattarsi e prosperare in un ambiente in continua evoluzione.