ROSARIO – Le Giornate Europee del Patrimonio (27 e 28 settembre) arrivano a Rosario. Per la precisione alla Familia Veneta, che si prepara a celebrare con sei appuntamenti culturali distribuiti nell’arco di due weekend, estendendo di fatto la durata ufficiale della manifestazione. 

“Il mistero su come la nostra associazione possa partecipare a un’iniziativa europea è presto spiegato – scherza il presidente Mauro Testa –. Dal 2022 siamo una comunità della rete Wigwam, che in Veneto si occupa di protezione ambientale. E a questo titolo aderiamo all’iniziativa europea”.

Le Giornate del Patrimonio prevedono, nei diversi Paesi europei, visite guidate, aperture notturne, conferenze e altre iniziative nei musei e nei luoghi di cultura. Il tutto sotto un tema comune, che quest’anno è “Patrimonio in cammino”. Quasi un invito a nozze per la Familia Veneta, che nasce proprio per mantenere vivi i legami tra i discendenti dei primi immigrati e la loro terra d’origine.

“Abbiamo pensato il programma in funzione degli scambi tra Italia e Argentina – spiega Testa –. Interpretando il viaggio in senso ampio: persone, prodotti, idee, progetti… Inoltre molti eventi sono virtuali, proprio per permettere la partecipazione contemporanea di più persone possibile dall’Italia, Argentina e qualsiasi altra parte del mondo”.

Si comincia venerdì 20 settembre, alle 20, con lo spettacolo teatrale (in presenza) Neva, nella sede della Familia (Cafferata 254).

A seguire, sabato 21 alle 18, un incontro, sempre presenziale, tra studenti di 16-17 anni, provenienti da altri Paesi e impegnati in uno scambio scolastico a Rosario. “Parteciperanno anche le famiglie ospitanti e ci sembra un’occasione molto importante per creare uno spazio di condivisione di esperienze” dice Testa.  

Venerdì 27 settembre, alle 19, attraverso il canale Youtube dell’associazione, si presenterà il libro Ernesto ¡sí existe!, una storia per bambini sul tema del bullismo, scritta da Myriam Ponce e illustrato da Virginia Borin, socia della Veneta.

“Il libro è stato realizzato grazie a un concorso dell’ambasciata austriaca in Argentina, che prevedeva appunto la pubblicazione della storia vincitrice” dice Testa. Non solo. Tradotto in italiano, è stato presentato a un concorso dell’ambasciata argentina a Roma, per la sua distribuzione in Italia.

L’evento più importante della settimana è senza dubbio il webinar Proyecto Intemperie, sabato 28 settembre, alle 10, che vede come protagoniste la Pianura Padana veneta e la Pampa santafesina.

“Parteciperanno fotografi veneti e argentini – dice Testa –. Dialogheranno sul lavoro di Gustavo Frittegotto a Casilda, a 60 km da Rosario. Gustavo ha documentato in 40 anni di lavoro l’impatto della coltivazione della soia transgenica sul paesaggio, l’agricoltura, la qualità della terra”. Per partecipare, chiedere il link di invito al numero: 00543416106192.

Il pomeriggio dello stesso giorno, alle 16, sarà la volta del laboratorio artistico per adulti (presenziale) Espacios de mi infancia, un’esplorazione della memoria personale e famigliare attraverso la pittura.

La manifestazione si chiude domenica 29 settembre, alle 9, sul canale Youtube, con uno spettacolo di un gruppo folk veneto, Gli amici campagnoli di Treviso, che offriranno un concerto di canzoni popolari venete e italiane.

Tutti gli eventi (salvo quelli Youtube) richiedono la prenotazione allo 00543416106192 o alla mail famvenetarosario@gmail.com.