ROMA - Ieri sera, l'Istituto Italiano di Cultura ha inaugurato la rassegna cinematografica ‘Fare Cinema’, che promuove il cinema e l’industria cinematografica italiana, organizzata da ItalyMfA in collaborazione con MiC, ANICA, ICE, Istituto Luce – Cinecittà, Italian Film Commissions e l’Accademia del Cinema Italiano.  

Il ciclo si è aperto con la proiezione di ‘Diabolik – Chi sei?’, la trasposizione cinematografica dei Manetti Bros, i fratelli Marco e Antonio Manetti, dell’omonimo fumetto italiano sul celebre ladro mascherato e la sua compagna Eva Kant. 

Questa è stata solo la prima di quattro serate dedicate al cinema italiano, con proiezioni che si terranno ogni giovedì fino al 29 agosto.  

Il prossimo appuntamento è con ‘Palazzina LAF’ di Michele Riondino, che racconta uno dei primi casi di mobbing collettivo della storia industriale italiana, ed il primo ad essere finito in Tribunale, che ha coinvolto l’Ilva di Taranto nel 1977.  

Poi, il 22 agosto, sarà il turno di ‘Mi fanno male i capelli’, di Roberta Torre, una commedia che parla di una donna malata che sta perdendo la memoria, cercando di ricostruire la sua vita attraverso i film di Monica Vitti. 

Infine, il 29 agosto, chiuderà la rassegna il documentario ‘Zucchero Sugar Fornaciari’ sull’omonimo cantante, di Valentina Zanella, che anticipa l’arrivo del bluesman italiano a Montevideo, nell’ambito del suo tour mondiale, il 3 di settembre.