Fervono i preparativi all’Associazione San Gabriele dell’Addolorata dei Padri Passionisti di Templestowe in vista dei festeggiamenti in onore del Santo, patrono d’Abruzzo e protettore dei giovani, in programma domenica 22 febbraio. Un appuntamento particolarmente sentito quest’anno, perché coincide con il 30esimo anniversario di attività religiosa e comunitaria dell’Associazione.

Nel corso della recente riunione del comitato, svoltasi il 2 febbraio, i nove componenti responsabili dell’organizzazione hanno discusso con grande serietà e spirito di collaborazione ogni dettaglio della lunga lista di compiti da portare a termine. Nulla è lasciato al caso, come si addice a una celebrazione che negli anni è diventata punto di riferimento non solo per gli abruzzesi, ma per tutta la comunità italiana di Melbourne.

Il suggestivo scenario sarà, come sempre, il parco che circonda il Monastero Holy Cross dei Padri Passionisti, al 207 Serpells Road di Templestowe. Il programma religioso prenderà avvio alle ore 10am con la recita del Santo Rosario, seguita alle 10.30am dalla Santa Messa, celebrata da padre Chris Monaghan. La celebrazione concluderà il triduo di preghiere e messe serali che precederanno la festa.

Le parti cantate della liturgia saranno affidate al Coro del Casa d’Abruzzo Club, diretto dal maestro Giuliano Di Ienno. Al momento della Comunione, l’atmosfera si farà ancora più intensa con l’ingresso della Banda Bellini, guidata dal maestro Jason Vella, che eseguirà le note dell’Ave Maria di Schubert.

Al termine della Messa, alle 11.30am, avrà luogo la benedizione degli ammalati, seguita dalla tradizionale processione con la reliquia di San Gabriele, accompagnata dalla Banda Bellini, che percorrerà i vialetti del parco. A sinistra dell’altare, sotto la cappella coperta, sarà collocata la statua del Santo, mentre sulla destra troverà posto il nuovo busto bronzeo contenente la reliquia dell’omero, rivolto verso i fedeli.

Nel corso dell’omelia, padre Monaghan offrirà una riflessione sulla breve ma intensa vita di San Gabriele dell’Addolorata, al secolo Francesco Possenti, nato ad Assisi nel 1838 e morto a soli 24 anni nel 1863 all’Isola del Gran Sasso. Canonizzato nel 1920 da papa Benedetto XV, resta una figura amatissima per la sua semplicità, il suo fervore e la sua vicinanza ai giovani.

Accanto al momento religioso, la giornata offrirà anche occasioni di festa e socialità. I soci e numerosi volontari accoglieranno i gruppi di fedeli provenienti da varie zone di Melbourne, gli espositori di cibi e bevande tradizionali e gli intrattenitori musicali. Grande attesa, come ogni anno, anche per l’esposizione di auto d’epoca, che lo scorso anno ha visto sfilare Ferrari, Rolls Royce, Maserati, Alfa Romeo, Lancia e le immancabili Fiat Topolino.

Non mancheranno i gruppi in costume tradizionale abruzzese, con i loro vivaci colori, né la presenza degli Alpini della Sezione di Epping, guidati da Giovanni Traglia. Sarà una giornata di fede, tradizione e appartenenza, aperta a tutta la comunità cattolica di Melbourne, calorosamente invitata a partecipare. Per ulteriori informazioni: Bruno Petrocco 0419 503 300, Matteo Vasarelli 0493 055 576, Elisa Iacovitti (03) 9729 2178, Antonietta Farrugia 0421 253 527.