Si è svolto nei giorni scorsi presso l’Abruzzo Club di Carina il pranzo di Ferragosto organizzato dall’associazione Famiglie Downunder, che ha richiamato oltre cento partecipanti, registrando il tutto esaurito per una giornata all’insegna della convivialità.
L’iniziativa – nata con lo slogan ‘Questa festa è per chi ha voglia d’Italia, anche solo per un giorno. Che tu sia appena arrivato o qui da vent’anni: sei il benvenuto!’ – ha proposto una lunga tavolata, piatti rustici, intrattenimento per bambini e momenti musicali. Particolarmente apprezzata l’esibizione di pizza acrobatica offerta da Youssef.
Alla giornata hanno preso parte anche figure di rilievo della comunità, tra cui la presidente del Com.It.Es. del Queensland e Norther Territory, Rosaria Vecchio, e Carmelo Caruso, fondatore dell’ANFE di Brisbane. La presenza di quest’ultimo è stata ricordata con particolare significato, in quanto l’ANFE, così come Famiglie Downunder oggi, nacque dall’esigenza di supportare le famiglie dei migranti italiani in Australia.
Il comitato dell’associazione, formato da Sara Pasciuta (presidente), Sara Chiaretti (tesoriere), Elena Patrocchi (segretaria) e Nicola Robertiello (sponsor manager), ha ringraziato pubblicamente sponsor e partecipanti. In un messaggio diffuso sui social, gli organizzatori hanno dichiarato “la soddisfazione di vedere così tante persone riunite per festeggiare insieme il Ferragosto. Abbiamo riso, ballato, mangiato bene e soprattutto vissuto una giornata all’italiana, proprio come a casa. Un grazie speciale ai nostri sponsor che hanno reso possibile tutto questo coprendo la spesa degli ingredienti o donando premi per la lotteria, e all’Abruzzo Club per la splendida ospitalità: senza di voi questa giornata non sarebbe stata la stessa”.
Il Ferragosto di Famiglie Downunder si conferma così non soltanto una festa popolare, ma anche un momento d’aggregazione capace di rinsaldare i legami tra famiglie e generazioni, portando un frammento d’Italia nel cuore della capitale del Queensland.