Esplorare le antiche tradizioni della Regione Basilicata e rendere onore agli anni di grande impegno all’interno della comunità italiana a Melbourne: la Federazione Lucana celebra il suo straordinario 40esimo anniversario e dà inizio a due intense settimane di eventi.
A inaugurare il folto calendario di appuntamenti è stata la serata dedicata al ‘ballo liscio’, con la musica del gruppo Fiesta, lo scorso 21 maggio; soci e simpatizzanti hanno poi raggiunto la sede a Brunswick anche il giorno successivo per la speciale ‘Notte della Tarantella’, pensata per celebrare la ‘Festa dei Lucani nel Mondo’ che ricorre ogni anno il 22 maggio.
“È una giornata molto importante; siamo orgogliosi di poter festeggiare, questa sera tutti insieme, la doppia ricorrenza. Noi continuiamo a impegnarci per onorare le nostre usanze e siamo emozionati nel poter avere anche tanti rappresentanti delle nuove generazioni in sala. E adesso, jammuninne!”, ha concluso in dialetto lucano il segretario del club, Leonardo Santomartino, invitando tutti a godersi la serata.
Sulle note della pizzica in grecanico Kalinitta e di Nanni Nanni Nanni Na’, il gruppo della Melbourne School of Tarantella, fondata e guidata da Rosa Voto, ha dato il benvenuto agli ospiti in sala con una dinamica e versatile esibizione; a riempire la pista da ballo, non solo l’insegnante e coreografa Voto, ma anche i ballerini Natascia, Ameeta, Valentina, Lucia, Franco, Lucio, Roberta, George, Barbara, Laura, Joseph e Tania, tutti accomunati da una profonda passione per la popolare danza e la riscoperta delle proprie origini.

I volontari e soci della Federazione Lucana a lavoro in cucina per servire i ferricelli preparati a mano da alcuni membri del club
E mentre ai tavoli, poco dopo, gli attivissimi membri del club servivano i tradizionali ferricelli – il cui nome indicava originariamente un’asticella metallica di uso domestico risalente ai tempi della colonizzazione greca e che è stata poi utilizzata per creare la tipica forma allungata della pasta –, preparati magistralmente da alcuni soci e volontari, sul palcoscenico prendeva posto il gruppo Sanacori con la voce di Rosa Voto, Renato Vacirca alla chitarra e Phil Carroll alla fisarmonica; ad accompagnare il resto dell’evento, la musica dei The Rustica Project, ormai amatissimi in Australia e all’interno della comunità.
Le grandi celebrazioni sono continuate instancabili anche il giorno successivo con il primo appuntamento dedicato al cinema, ‘Basilicata sullo schermo’, e la proiezione di Cristo si è fermato a Eboli; adesso, per soci e simpatizzanti non resta altro che attendere l’atteso ‘Ballo dell’anniversario’, una serata di gala ricca di sorprese e intrattenimento.