È stata accolta favorevolmente l’iniziativa del Canada Bay Club di Five Dock di celebrare il 79esimo anniversario della fondazione della Repubblica italiana con eventi che hanno avuto luogo dal 30 maggio al 2 giugno, e che hano fatto rivivere momenti felici della nostra storia, ascoltare bella musica italiana e gustare le specialità della cucina tricolore.

Tutti gli eventi hanno registrato la partecipazione di un folto pubblico che ha premiato il lavoro del comitato del Canada Bay Club, organizzatore della manifestazione. La festa è iniziata il venerdì con lo spettacolo ‘Viva la Diva’, un evento con la partecipazione di tre cantanti originarie di Sydney – Sara Mazel, Jacinta Gulisano e Juliette Rose – che hanno interpretato alcune delle più belle canzoni italiane. Il giorno dopo, sabato, è stata estratta l’attesissima e ricca lotteria della Festa della Repubblica durante lo spettacolo di Dom Vasta e Sam Pellegrino.

Il clou dei festeggiamenti, però, è stato raggiunto la domenica, che ha visto la presenza di circa 800 persone nelle strutture del club a Five Dock. II programma della giornata ha incluso la commmorazione del 2 giugno, anniversario della fondazione della Repubblica, e l’applauditissimo spettacolo musicale. Ha condotto la giornata Fausto Biviano, che a nome dell’amministratrice delegata Joumana Jacobs, del vicepresidente Frank Failla e dei membri del comitato direttivo, ha augurato una buona Festa della Repubblica a tutti i presenti.

Un benvenuto speciale è stato rivolto a Gianluca Rubagotti, console generale d’Italia a Sydney, al senatore della Repubblica, Francesco Giacobbe, a Sally Sitou, parlamentare federale per il seggio di Reid, a Stephanie Di Pasqua, parlamentare statale per il seggio di Drummoyne, e al sindaco di Canada Bay, Michael Megna. Hanno quindi preso la parola Jacobs, amministratore delegato del Canada Bay Club, e il vicepresidente Failla che hanno dato il benvenuto a tutti i partecipanti, ricordando le attività di carattere italiano che si svolgono ogni anno nel club stesso. Il console Rubagotti ha ringraziato il comitato direttivo del club per la bella manifestazione. Parole di circostanza sono state pronunciate dalle parlamentari Sitou e Di Pasqua e dal sindaco Megna.

Il compito della commemorazione ufficiale del 2 giugno è stato svolto da Concetta Cirigliano Perna, che ha ricordato che “quel giorno ha cambiato per sempre il corso della storia italiana. In questa data, il popolo italiano ha avuto l’opportunità di plasmare il proprio destino attraverso un Referendum. È stata una decisione epocale che ha sancito la vittoria della Repubblica sulla monarchia, aprendo le porte a un nuovo futuro fondato sulla libertà, sulla democrazia e sui diritti”.

“Desidero sottolineare che questa celebrazione non è solo il ricordo di un traguardo politico – ha continuato –, ma anche un tributo alle donne coraggiose e determinate che hanno avuto un ruolo decisivo in questa trasformazione. Quel giorno, per la prima volta nella storia del nostro Paese, alle donne fu concesso il diritto di voto, e le loro voci furono determinanti nel consolidare la Repubblica”.

“Quando il suffragio universale fu finalmente introdotto nel 1945, molti temevano che le donne non avrebbero manifestato interesse nell’esercitare questo nuovo diritto. Ma le donne sfidarono ogni aspettativa, compiendo quello che può essere definito ‘il miracolo della ragione’: in quelle elezioni storiche, la partecipazione femminile, soprattutto nel Sud Italia, superò quella degli uomini, risultando fondamentale per il successo della Repubblica. È profondamente emozionante pensare che le nostre nonne abbiano potuto esprimere il loro voto per la prima volta proprio in un momento che ha ridefinito il futuro dell’Italia. Le loro scelte, aspirazioni e visione del cambiamento sono state il motore pulsante di un’Italia rinnovata”.

“Il loro impegno non si fermò alle urne. Dopo il Referendum, 21 straordinarie donne furono elette nell’Assemblea Costituente, l’organo incaricato di redigere la Costituzione Italiana – ha concluso Cirigliano Perna –. Con passione e intelligenza, queste donne lavorarono instancabilmente e grazie ai loro sforzi oggi abbiamo una Costituzione che sancisce l’uguaglianza, protegge le libertà dei cittadini e tutela la dignità umana”.

Lo spettacolo che ha fatto seguito ha visto l’esibizione di Christian Guerrera, nei panni di Ricky Martin, e King of Latin, dell’Italian Tarantella Group, di Natalie Colavito e di Giancarlo Nobili. Molto applaudita l’esibizione di George Vumbaca, Sam Pellegrino e Liz Testa che si è svolta al pianterreno del club. 

Le specialità italiane di pizza, cannoli, arancini e panini con la porchetta che si trovavano sulle bancarelle sono andate letteralmente a ruba. E ad accompagnare la giornata, la diretta radiofonica condotta da Paolo Rajo di Rete Italia.