Preparativi già in corso per la Festa della Repubblica Italiana del prossimo anno. A ospitare i festeggiamenti del 2 giugno sarà, questa volta, il Casa d’Abruzzo Club di Epping. A confermarlo è stato lo stesso presidente del sodalizio abruzzese, Fernando Cardinale, ai microfoni di Rete Italia con Tony Tardio. 

L’obiettivo è dare vita a un’ancora più ampia festa popolare e comunitaria, riprendendo il modello proposto per il 2024, che ha visto numerosi club, associazioni, istituzioni e organizzazioni della comunità italiana del Victoria unirsi sotto lo stesso tetto – come si ricorderà, quest’anno è toccato al Calabria Club di Bulla – per offrire una lunga giornata di celebrazione, con attività, intrattenimento e cucina regionale. 

A onor di cronaca, per chi non lo sapesse, a partire da quest’anno, su invito di istituzioni e realtà comunitarie locali, i festeggiamenti del 2 giugno saranno, per così dire, itineranti, nel senso che ogni anno avverranno in una sede diversa, quella di un club italiano, appunto. Il prossimo anno, dunque, saranno gli ampi locali del Casa d’Abruzzo Club ad accogliere i visitatori della Festa della Repubblica Italiana e tutte le attività a essa correlate. 

Questo annuncio rappresenta il primo passo verso l’organizzazione della grande giornata di festa: a partire da ora, tutti gli sforzi si concentreranno sulla realizzazione di una programmazione che sia capace di rappresentare l’essenza della cultura italiana e rivolgersi a un ampio pubblico che comprende grandi e piccini, italiani, italo-discendenti e i tanti australiani che amano il Belpaese.