La Festa della Repubblica Italiana al Casa D’Abruzzo Club a Epping ha offerto anche un ampio spazio per la degustazione di alcuni piatti tipici della tradizione culinaria regionale, trasformandosi in una vera e propria ‘sagra del gusto’.

La grande struttura che ospita il campo da bocce del sodalizio abruzzese è stata allestita in modo tale da ospitare, alle estremità, i chioschi gastronomici dei club e delle associazioni locali, permettendo alle persone di curiosare tra le varie proposte culinarie senza ostruire la circolazione dei visitatori.

Meraviglioso osservare membri del comitato e soci delle varie realtà comunitarie italiane darsi da fare, sin dalle prime ore del mattino, per preparare e servire ricette tipiche del loro territorio – primi piatti, dolci, stuzzicherie e panini. 

Chi desiderava qualcosa di veloce, non troppo impegnativo e facile da degustare anche mentre passeggiava tra le varie aree della festa, ha potuto appagare il proprio palato con un panino con la salsiccia del Calabria Club – che ha anche dedicato uno stand alla vendita di prodotti tipici della tradizione culinaria calabrese –, o ancora con la porchetta dell’Abruzzo Club o con il prosciutto allo stand del Furlan Club.

Chi, invece, desiderava un piatto caldo da mangiare in tranquillità, al tavolo con la famiglia o con degli amici, ha potuto optare per una squisita porzione di tortellini ricotta e spinaci al sugo, proposti dai Veronesi nel Mondo Melbourne, gnocchi al sugo del Casa D’Abruzzo Club, del tradizionale cotechino con il Trieste Social Club oppure dei classici e gustosissimi arancini con il Floridia Social Club.

Quattro membri del sodalizio Friuli nel Mondo Melbourne al loro stand gastronomico

E ancora, tantissime proposte per chi desiderava gustare anche un buon dessert: dal tiramisù con il Furlan Club ai crostoli e le fritole con il Veneto Club, dai cannoli con il Freccia Azzurra Club a un bicchiere di vin brulé con i Veronesi di Melbourne.

Alcuni rappresentanti del Veneto Club al loro stand gastronomico

Durante la giornata, anche alcuni laboratori per la preparazione della pasta fresca: classiche tagliatelle con il Calabria Club e gli spaghetti alla chitarra con l’Abruzzo Club. 

Due membri del Calabria Club mentre preparano deliziose salsicce calabresi alla brace