CÓRDOBA - Nel contesto delle celebrazioni per la giornata del migrante italiano, l’Associazione Famiglia Piemontese ha organizzato la Fiesta Zonal del Piemonte, dove lo spirito allegro del popolo cordobese e italiano ha dato vita a una serata all’insegna della buona compagnia. 

L’intrattenimento, per tutti i gusti, ha visto protagonista la musica tradizionale piemontese insieme a quella argentina, ma anche interpretazioni di musica leggera.  

Il musicista Julian Ratti ha presentato pezzi di folclore argentino, mentre il popolare Manuel Wirzt ha cantato alcuni dei suoi grandi successi.

Delle tradizioni italiane si è invece occupato il Gruppo di Ballo Piemontese dell’Associazione Famiglia Piemontese di Rio Tercero insieme al Coro Italo-piemontese di General Cabrera.

Le ballerine del Gruppo di Ballo Piemontese dell’Associazione Famiglia Piemontese di Rio Tercero

Come da tradizione, sono state elette le rappresentanti della collettività, incoronate come ‘regina’ e ‘principesse’ del Piemonte.

In questa edizione hanno partecipato 35 ‘regine’ da diverse località dell’area geografica di Cordoba e Santa Fe, rappresentando i diversi festival della zona, ed è stata eletta, grazie al suo particolare carisma, la giovanissima Pilar Rosales.

La prima principessa Leal Leiva, la seconda Principessa Lourdes Soulè e la regina Pilar Rosales ricevono il premio

Presenti anche le istituzioni regionali e italiane.

Il Sindaco di General Cabrera, l’ingegnere Guillermo Cavigliasso ha partecipato assieme al Console Onorario di Villa Maria, Matias Bossa e all’ingegnere Rodolfo Borghese, Vicepresidente del Comites Cordoba. 

A rappresentare l’associazione sul palco è stato Oscar Borra, Presidente dell’Associazione Famiglia Piemontese di General Cabrera, che è anche consigliere della Federazione delle Associazioni Piemontesi in Argentina (FAPA).  

Guillermo Cavigliasso, sindaco di General Cabrera, Oscar Borra, presidente dell’Associazione Famiglia Piemontese di General Cabrera, Rodolfo Borghese Vicepresidente del Comites Cordoba e Matias Bossa, Console Onorario di Villa Maria con la bandiera del Piemonte