La comunità italiana si è riunita presso la chiesa Our Lady of Grace di Carina per celebrare l’amato patrono dell’Abruzzo, San Gabriele dell’Addolorata. 

La giornata, dedicata alla preghiera, ma che ha segnato anche un momento di socialità e aggregazione importante per la nostra comunità, e che ha visto una messa solenne e il pranzo sociale presso l’Abruzzo Club, è stata organizzata dal comitato di San Gabriele con gli infaticabili Giovanni e Maria di Nardo, purtroppo ammalati un paio di giorni prima dell’evento, Camillo e Giuseppina Masci, Vito e Anna Di Stasi, Rico e Maria Albanese, Tony e Diana Sallese.

Presenti le associazioni religiose, che hanno partecipato alla processione con i propri stendardi insieme ai Carabinieri in alta uniforme, Santa Lucia dell’Associazione Siciliana, Comitato dei Tre Santi, Federazione Cattolica Italiana di North Side e Associazione Madonna delle Grazie.

Presente anche la presidente del Comites del Quuensland e dell’Associazione Siciliani in Australia Rosaria Vecchio, che ha anche portato in processione l’effige di Santa Lucia, patrona di Siracusa e santa amatissima in tutta la Sicilia. 

Nel corso della messa solenne, officiata da padre Angelo Cagna e padre Alex Vicker.il primo ha ricordato il percorso di vita e di fede di Gabriele, giovane straordinario dalla vita avventurosa, precursore di modernità, proclamato santo nel 1920 da papa Benedetto XV, divenendo protettore della regione Abruzzo e della Gioventù Cattolica.

Come detto, la funzione religiosa è stata seguita dal lauto pranzo sociale presso l’Abruzzo Club di Carina, il cui ricavato anche quest’anno sarà donato in beneficenza, questa volta a favore della fondazione Dementia Australia Research Foundation.