Come avviene per molti sodalizi e circoli pensionati che, a conclusione di un anno di attività socio-culturali e ricreative, organizzano pranzi conviviali spesso allietati dalla musica, anche il Circolo Pensionati Italiani di Waverley, pur numericamente contenuto, ha recentemente celebrato un altro anno di vita associativa con un pranzo speciale.
L’incontro si è svolto presso i locali comunali dell’Ashwood Hall, in Electra Avenue ad Ashwood, sede ampia e funzionale del circolo fin dalla sua fondazione, avvenuta 38 anni fa. Un momento sentito e molto atteso dai soci, per festeggiare la splendida compagnia, la calorosa convivialità e la costante partecipazione alle attività ricreative e ai pranzi settimanali.
All’inizio del pomeriggio il presidente Sigismondo Noviello ha rivolto un sentito ringraziamento a tutti i soci per il loro continuo sostegno, sottolineando in particolare l’impegno instancabile dei membri del comitato nella preparazione delle gustose pietanze, nell’allestimento e nell’addobbo del locale, oltre che nel servizio ai tavoli. Noviello ha inoltre espresso sincera gratitudine per il supporto economico ricevuto dal Monash City Council e dal Governo del Victoria, tramite la Victorian Multicultural Commission, contributi fondamentali per lo svolgimento delle attività socio-ricreative del club.
Il pomeriggio festoso è stato reso ancora più significativo dalla celebrazione di due compleanni. La socia Ada Colmitto ha festeggiato i suoi 98 anni e, come ha ricordato il presidente, “Ada è sempre stata una risorsa preziosa per il nostro circolo: la sua generosità e il suo spirito caloroso hanno portato gioia a tutti noi”. Accanto a lei anche la segretaria del circolo, Dina Noviello, consorte del presidente, che ha celebrato il suo 80esimo compleanno. “Tutti voi – ha aggiunto Noviello – potete testimoniare quanto Dina lavori instancabilmente per il circolo, collaborando con dedizione con gli altri componenti del comitato”.
Dopo il delizioso pranzo di quattro portate, offerto gratuitamente ai soci, il presidente ha rivolto le sue congratulazioni alle due festeggiate, invitandole a tagliare le torte preparate appositamente per l’occasione. Un lungo e caloroso applauso ha accompagnato il momento, seguito dal tintinnio dei calici per il brindisi con Prosecco e dagli auguri ad Ada e Dina di continuare a godere di buona salute e prosperità.
Nel corso di una breve conversazione, il presidente Noviello ha osservato come “solo una decina di anni fa il circolo contasse circa 100 soci, mentre oggi il numero si è quasi dimezzato. Continuiamo comunque ad andare avanti finché possiamo”. A conclusione del riuscito e festoso pomeriggio, il presidente, anche a nome del comitato, ha rivolto a tutti i presenti i migliori auguri per un felice Natale e per un 2026 all’insegna della salute e della serenità.