BUENOS AIRES – Dopo una lunga attesa, è diventato realtà. Questo fine settimana ha aperto al pubblico il Museo del Fitito (così veniva chiamata popolarmente la vecchia Fiat 600) di Caseros, in provincia di Buenos Aires. 

Per l’occasione, durante tutto il fine settimana c’è stata una grande festa nella piazza municipale accanto al museo, con una variegata offerta gastronomica e musica dal vivo. 

È stata anche organizzata una colorata parata di Fiat 600, a cui hanno partecipato oltre settecento automobili provenienti da ogni angolo dell’Argentina e anche da altri paesi del Sudamerica. 

Il museo celebra la storia della Fiat 600, come emblema della produzione industriale argentina, una delle prime macchine prodotte totalmente nel paese, nella fabbrica di Caseros. 

Un momento del raduno e della parata delle auto da collezione a Caseros.

Come avvenne con la 500 in Italia, per molti argentini la 600 fu la prima automobile, acquistabile grazie ai programmi di finanziamento proposti dalla Fiat, diventando la macchina più venduta all’epoca e un simbolo di progresso economico. 

Fu così che questa piccola macchina italiana, senza grandi pretese, conquistò un posto speciale nel cuore e nei ricordi degli argentini. 

Il museo si trova accanto alla piazza municipale, all’angolo delle vie Juan José Murías e Caseros, a pochi metri dalla stazione ferroviaria della linea San Martín, e quindi facilmente raggiungibile anche dal centro di Buenos Aires. 

Alcune delle Fiat 600 arrivate a Caseros per l'occasione.

“Questo spazio è di tutta la comunità e di tutte le persone che hanno ricordi legati a questa auto iconica. Spero che possano goderlo e preservarlo per le future generazioni” ha dichiarato il sindaco Diego Valenzuela. 

Al suo interno, oltre ad alcune 600 da collezione, sono in mostra elementi meccanici particolari, fotografie e documenti storici della fabbrica Fiat di Caseros, con una linea del tempo che ne narra la storia. 

Ci sono anche giochi per bambini e i più appassionati potranno portare a casa qualche souvenir dal gift-shop del museo. 

Il museo sarà aperto da mercoledì a domenica, dalle ore 10 alle 16, con con visite guidate di 45 minuti a cui è necessario iscriversi online qui

Altre Fiat 600 che hanno partecipato alla parata.