VILLA GESELL (BUENOS AIRES) – Il gruppo Stellantis ha presentato Fiat Titano, un nuovo pick-up che verrà prodotto nello stabilimento di Ferreyra, nella provincia di Córdoba, dove già si fabbricano modelli come il Cronos.
La Fiat Titano sarà lanciata sul mercato a metà anno. A confermarlo è stato il presidente di Stellantis Argentina, Martín Zuppi, durante il Stellantis Summer Car Show, uno degli eventi estivi del gruppo, organizzato a Villa Gesell.
Questo modello rappresenta il primo passo di una nuova famiglia di pick-up che saranno realizzati a Córdoba, grazie a un investimento di 385 milioni di dollari - che l’azienda italiana aveva annunciato alla fine del 2024 - destinato a creare nuova gamma di veicoli, compresi motori e componenti innovativi.
La Fiat Titano sarà il primo modello di pick-up interamente prodotto in Argentina, entrando in un segmento altamente competitivo.
Zuppi ha sottolineato l’importanza di questo traguardo, che si inserisce nel piano di sviluppo dell’azienda nella regione, volto a rafforzare la presenza di Fiat, uno dei marchi più amati dagli argentini, in tutto il Latinoamerica.
Finora, il modello Titano veniva assemblato nello stabilimento di Nordex in Uruguay, ma la versione argentina subirà alcune modifiche sia nel design che nelle specifiche tecniche, migliorando l’equipaggiamento e la motorizzazione.
L’investimento di Stellantis nella fabbrica di Ferreyra mira a sviluppare una “famiglia di prodotti” nell'ambito del progetto che hanno battezzato KP1. La Fiat Titano si basa sulla Changan Hunter, un modello cinese, ma il progetto prevede anche la produzione di altre due pick-up sorelle, destinate ai marchi Peugeot e Ram, che condivideranno la stessa piattaforma.
Il concetto di “famiglia di prodotti” consiste nella creazione di diversi modelli da una stessa base, ma con varianti che permetteno di condividere la stessa matrice e quindi ottimizzare la capacità produttiva della fabbrica.
Per esempio, per la versione top di gamma della Titano, Fiat ha aggiunto dettagli raffinati, come applicazioni cromate sulle maniglie delle porte, sul telaio dei finestrini, sugli specchietti e sulle barre del tetto. La versione più economica avrà questi stessi elementi, ma in nero, non verniciato.
All’interno, il cruscotto sarà simile a quello della Peugeot. Tuttavia, le animazioni del display digitale sono personalizzate con il logo Fiat, con i colori della bandiera italiana.
Stellantis ha dichiarato che l’obiettivo principale di questo investimento è la creazione di un alto volume di esportazioni, contribuendo così a espandere la produzione argentina sui mercati internazionali. La strategia si concentra anche sul rafforzamento dell’industria locale, con l’introduzione di un nuovo motore e componenti fabbricati direttamente nel Polo Industriale di Córdoba.
Sebbene non confermato ufficialmente, è previsto che la nuova Fiat Titano sarà equipaggiata con un propulsore 2.2 turbodiésel da 200 CV, e sarà disponibile con trasmissioni manuale a 6 marce o automatica a 9 marce, con trazione sia 4x2 che 4x4.
Con questo nuovo progetto, Stellantis – dopo la pessima performance annuale in Italia – pretende consolidare il proprio ruolo di leader nel mercato automobilistico argentino, puntando a soddisfare le esigenze dei clienti e a potenziare l’industria locale, aprendo la strada a una nuova era di produzione e innovazione.