PERTH – L’uomo più ricco d’Australia, Andrew “Twiggy” Forrest, e la moglie Nicola, hanno donato 220 milioni di titoli azionistici della loro compagnia mineraria Fortescue, per un valore di mercato di quasi $5 miliardi, alla fondazione filantropica, Minderoo, da loro instituita nel 2001, a sostegno di iniziative quali le ricerche oceanografiche e progetti comunitari a supporto dei malati di cancro.
Nel 2013 i coniugi Forrest sono stati i primi australiani a sottoscrivere The Giving Pledge, un’iniziativa di Bill Gates e Warren Buffett, con la quale si sono impegnati ad elargire tutta la loro ricchezza, nell’arco della loro vita.
Andrew Forrest ha sottolineato che la ricchezza della Fondazione ($ 7,6 miliardi, Ndr), verrà utilizzata per ammortizzare l’impatto dei cambiamenti climatici e delle perturbazioni economiche.
“Il mondo in cui viviamo deve affrontare enormi sfide ed abbiamo deciso di usare il nostro benessere materiale, per aiutare l’umanità e l’ambiente a fronteggiare questi rischi esistenziali”, ha detto Forrest.
“Accumulare ricchezza dovrebbe essere una minima parte di una persona, con il contributo alla società e alla famiglia, che dovrebbe avere maggior importanza – ha continuato il magnate minerario – e se uno è abile nell’accumulare ricchezza, dovrebbe usare quella competenza a favore del prossimo”.
Nel 2020, la coppia donò $520 milioni per l’acquisto di attrezzature sanitari, durante la pandemia, per contrastare l’inquinamento degli oceani e offrire assistenza nelle zone colpite da incendi boschivi, portando il loro contributo alla fondazione Minderoo, a oltre due miliardi di dollari
Nicola Forrest ha fatto notare il periodo difficile in cui versano molte persone, aggiungendo che l’ultima donazione contribuirà ad assistere le comunità più vulnerabili, proteggere gli oceani e promuovere la parità tra i sessi.
“Credo che se qualcuno ha le possibilità finanziarie deve aiutare il prossimo, e penso che il trasferimento dei titoli azionari, accelererà i nostri sforzi per assistere i più bisognosi”, ha detto Nicola Forrest.
“Per gli ultimi 22 anni ci siamo schierati a sostegno delle famiglie per garantire che tutti i bambini abbiano la possibilità di crescere e prosperare, e possano raggiungere le proprie potenzialità”, ha aggiunto.