“Per aver diffuso i valori della cultura siciliana nel Paese di emigrazione ed aver mantenuto e promosso i legami con la terra d’origine”, Filippo Navarra ha ricevuto il Premio Siciliani nel Mondo, giunto alla sua seconda edizione.

Il patron e fondatore dell’omonimo gruppo, impegnato nel settore dei grandi eventi e della ristorazione a Sydney, ha ricevuto il suo attestato nei giorni scorsi dopo aver saputo del conferimento del premio durante la giornata mondiale dedicata agli emigrati siciliani che è stata celebrata lo scorso 15 maggio presso la sala del Consiglio comunale di Valguarnera Caropepe (Enna) grazie all’attenzione dimostrata, nei confronti dell’associazione che raggruppa gli emigrati isolani nel mondo, dal sindaco Francesca Daià e dall’assessore Gian Luca Arena.

Cinque sono stati i siciliani premiati nei diversi continenti dove i siciliani hanno messo le loro basi. 

Oltre a Navarra, hanno ottenuto il premio Salvo Buttitta, coordinatore dell’USEF in Svizzera oltre che presidente del nuovo Comites di Basilea, German Cirnigliaro, dall’America Latina (Argentina), Maurizio Giangrec, industriale residente a Dusseldorf (Germania), e una giovane rappresentante dei siciliani in Sudafrica.

Filippo Navarra, originario di Gibellina in provincia di Trapani, si è detto particolarmente emozionato per il premio ricevuto. “Quando sono arrivato in Australia, non avevamo nulla. Ho cominciato a lavorare quando ero molto giovane e, passo dopo passo, ho costruito la mia carriera e un futuro migliore per la mia famiglia. Ai più giovani che emigrano in cerca di un’opportunità, voglio ricordare che sono l’impegno e il duro lavoro le due chiavi per raggiungere il successo. Ma non bisogna mai dimenticare la famiglia e gli amici. Sentirsi parte di una comunità è un’emozione impagabile che aiutano ad andare avanti anche nei momenti più difficili della vita”.